Cerca
Home > Ultima ora politica > Miramare, assemblea di presentazione del progetto del lungomare Spadazzi

Miramare, assemblea di presentazione del progetto del lungomare Spadazzi

Ieri sera si è svolta a Miramare la presentazione dei progetti di riqualificazione ed arredo urbano del lungomare Spadazzi, della stazione TRC di Miramare e di Via Oliveti.

La consigliera comunalde  del Pd Giorgia Bellucci ha inviato una nota di commento della serata.

“150 persone ieri sera si sono incontrate per ascoltare e parlare del futuro della nostra città. Miramare avrà i suoi investimenti, da 5 a 8 milioni di euro certi dato i tempi che viviamo (vedi Bando Periferie Rimini Nord). Qualcuno esclamerà finalmente! Le periferie le avete abbandonate! Non è così. Lo avevamo detto, lo avevamo inserito nel programma e lo stiamo realizzando.

Il disegno di città che parte dal centro per poi allargarsi in anelli concrentrici fino alle periferie sta prendendo vita per arrivare fino a Miramare, la periferia più a Sud della nostra città.

Presenti gli assessori Frisoni, Sadeghoolvad e Montini insieme ai consiglieri comunali Bellucci, Muratori e De Leonardis che hanno presentato i progetti di rigenerazione urbana in una visione di città, non interventi spot scollegati l’uno dall’altro: un nuovo sistema della mobilità e la riqualificazione del lungomare.

Il primo vede la messa in sicurezza degli incroci Via Costantinopoli, Via Cavalieri di Vittorio Veneto con la SS16, attraverso la realizzazione di due rotatorie, alla quale si aggiungeranno due parcheggi (Via Giubasco e lungo Cavalieri di Vittorio Veneto in prossimità della fermata TRC “Miramare Airport”) e Via Mosca. Questi ultimi lavori partiranno questo lunedì dopo 50 anni di attesa. La maggior parte dei Miramaresi si ricorda Via Mosca nello stato in cui è oggi da tutta la vita. Non verrà semplicemente rifatto l’asfalto ma rifunzionalizzati i 720 metri di strada, inserendo pista ciclabile nel lato mare e marciapiede nel lato monte, con una nuova illuminazione e nuove alberature, 500 mila euro di investimento per una strada più sicura.

La riqualificazione del lungomare Spadazzi, inserito nel contesto del Parco del Mare Sud, è un progetto le cui linee guida architettoniche sono state elaborate dallo studio Miralles-Tagliabue. I lavori inizieranno la prossima primavera grazie ai finanziamenti certi ottenuti con il POR-FESR. Il lungomare Spadazzi è fra i primi due tratti che partiranno, cambierà il nostro waterfront, una grande opportunità per la città, per chi ci abita e per i turisti. Verranno create zone verdi dedicate alle diverse attività all’aperto, delle dune per permettere una miglior vista del mare, aree destinate ai giochi per bambini e aree di accesso al nuovo lungomare destinate alla sosta. Le opere complementari (aree circostanti al lungomare e Via Oliveti) a quelle già finanziate sono già state candidate al bando regionale di rigenerazione urbana promosso dall’assessorato al territorio della Regione Emilia Romagna.

Nei prossimi anni anche il volto di Miramare cambierà e noi dobbiamo andarne fieri.”

Giorgia Bellucci Consigliere Comunale Partito Democratico

Ultimi Articoli

Scroll Up