Si è aperta a Rimini oggi, venerdì 29 settembre, al Parco Sandro Pertini, la prima festa nazionale di Dems (Democrazia, Europa, Società), che proseguirà domani con incontri e dibattiti.
L’apertura oggi è stata con l’intervista di Massimo Bordin al Ministro della Giustizia Andrea Orlando ed è stata dedicata ai temi “Democrazia, Europa, Società”. Per Orlando: “Il centrosinistra versa in difficoltà. Impedire una frammentazione che apra le porte alla vittoria della destra e dei populisti dipende da ciascuno di noi. Se anziché recriminare o ostentare ciò che è stato fatto in questi mille giorni, discutiamo di ciò che vogliamo fare per i prossimi cinque anni, credo che le distanze possano essere assai minori di quelle attuali. Da questa festa vogliamo lanciare il messaggio che c’è bisogno di un centrosinistra largo, inclusivo, e che parli alla società civile”.
L’intervento del Ministro è stato anticipato dai saluti di Emma Petitti, membro della direzione nazionale del Partito Democratico che ha ricordato l’importanza di “ricostruire un nuovo centrosinistra capace di dialogare con il mondo delle associazioni su temi come la democrazia, l’Europa, l’ambiente, le politiche sociali e, in particolare, per affrontare il tema della redistribuzione e delle disuguaglianze che sono al centro dell’agenda politica della nostra associazione Dems”.
Stasera alle ore 21 si terrà il dibattito “Quale centrosinistra in Italia?”, con la ministra per i Rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro, il vicepresidente del Parlamento Europeo David Sassoli e il segretario regionale del Pd Emilia Romagna Paolo Calvano.
Domani, sabato 30 settembre, alle ore 16.30, è previsto l’incontro con i parlamentari europei di S&D per il confronto “L’Europa che vorremmo”.
Alle ore 18.30 si terrà il dibattito “Ambiente e lavoro al centro dell’agenda politica”, con la sottosegretaria all’Ambiente Silvia Velo, il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati Cesare Damiano e la presidente di Legambiente Rossella Muroni.
Alle ore 21, la presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini e il ministro della Giustizia Andrea Orlando discuteranno di “Diritti e doveri nell’era digitale”. Modera: Matteo Grandi.
Lo streaming degli interventi sarà trasmesso sulla pagina Facebook di Andrea Orlando e sul canale YouTube di Dems.