Dopo l’inaugurazione di ieri con il premier Gentiloni, oggi è il turno di un altro membro del Governo al Meeting di Rimini: Graziano Delrio, ministro dei Trasporti, è stato infatti ospite dell’incontro ‘Ad un anno dal terremoto: prevenire e mettere in sicurezza il territorio’, che si è tenuto nella Sala Illumia C3 alle 11.15. Oltre al Ministro, presenti anche Fabio Cerchiai, presidente di Atlantia Spa e Autostrade per l’Italia, Massimo Iosa Ghini, architetto e designer, Emanuele Orsini, presidente di Federlegno Arredo, mentre l’introduzione sarà affidata a Sergio Luciano, direttore di ‘Economy’.
Durante l’incontro, oltre alle tematiche legate al terremoto, sono state dibattute anche questioni collaterali, come l’abusivismo edilizio. A questo proposito Delrio sottolinea la necessità di creare nuove regole, e di procedere alla demolizione degli immobili costruiti illegalmente.
“La fragilità del nostro Paese – spiega infatti Delrio – dipende dal fatto che si sia costruito troppo, male e illegalmente. “
Il ministro ribadisce inoltre la vicinanza del governo alle popolazioni colpite dal sisma, e l’impegno messo nella ricostruzione. Impegno che potrà essere quantificato nel rapporto che Vasco Errani – da settembre 2016 Commissario straordinario di Governo alla Ricostruzione delle aree colpite dal Terremoto del Centro Italia – e la Presidenza consegneranno nella giornata di oggi.
Per concludere, Delrio sottolinea l’importanza della prevenzione e della presa di consapevolezza da parte dei cittadini in materia di sicurezza e terremoti: “Bisogna che gli italiani capiscano che investire nella prevenzione per la solidità della propria casa è estremamente importante. Agli italiani dico: credeteci nella messa in sicurezza della vostra casa“.
Fonte: Ansa