Mercoledì 25 gennaio alle 20,45 il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini (Piazzetta dei Servi 1 – Rimini) ospita l’incontro: “Anche il papà lo sa! Il ruolo del padre come protagonista nella crescita dei figli”.
Interverranno: Wiliam Zavoli, psicologo e psicoterapeuta e Roberto Vignali, pedagogista, entrambi della coop. sociale “Il Millepiedi” di Rimini.
Il tema è quanto mai attuale e riguarda il ruolo del papà all’interno della famiglia. Negli ultimi decenni la figura paterna come la conoscevamo è stata messa in discussione dai cambiamenti della società. Al giorno d’oggi non è solo il padre a provvedere al sostentamento della famiglia; le madri lavorano e dal lavoro trovano legittimazione e realizzazione personale. Anche la sua “autorità” non è più calata dall’alto e sostenuta culturalmente; si pensi al padre che alla sera tornava a casa e dirimeva tutte le questioni con i figli, e al concetto di “patria” potestà. Questo inevitabilmente ha innescato una crisi dell’identità paterna che spesso si risolve con nostalgiche rievocazioni di figure del passato, rigide e autoritarie, o al contrario con “fughe” dal paterno: il padre amico, assente o eterno ragazzino.
Questo incontro vuole offrire l’opportunità di riflettere sul ruolo paterno cogliendo chiavi di lettura nuove e possibilità diverse di interpretare questo ruolo.
L’incontro è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.
Si colloca nell’ambito del ciclo di incontri dal titolo “Dedicato a mamma e papà”: percorsi di approfondimento per genitori, nonni, educatori, insegnanti in cui si offre l’opportunità di approfondire molteplici tematiche legate alle diverse tappe dello sviluppo infantile e alla famiglia.
Per info:
Centro per le famiglie, tel. 0541 793860
e-mail: centrofamiglie@comune.rimini.it