Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Milano Design Week: Il Gruppo Focchi al FuoriSalone con una installazione in acciaio e plexiglas

Milano Design Week: Il Gruppo Focchi al FuoriSalone con una installazione in acciaio e plexiglas

Per la Milano Design Week il Gruppo Focchi di Rimini torna nel capoluogo lombardo con la realizzazione della nuova installazione architettonica firmata dallo studio inglese Stanton Williams, che trova la sua naturale ubicazione nel Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano nella mostra “House in Motion”  organizzata da Interni, dal 16 al 28 aprile.

E’ un orgoglio tornare a Milano dove abbiamo appena iniziato i lavori per vestire con facciate continue la nuova Torre Libeskind, nel quartiere CityLife”. Afferma Maurizio Focchi, AD del Gruppo Focchi. “Partecipare alla settimana internazionale del design ribadisce la nostra capacità di realizzare opere su misura disegnate dai più grandi architetti del mondo”.

L’opera, intitolata “Baldacchino”, è una forma architettonica che contiene e intensifica lo spazio da essa definito. Una grande struttura con al centro un “baldacchino” di luce che aleggia su un piano orizzontale in acciaio e plexiglas traslucido e retroilluminato con luci a led che suggerisce riposo e contemplazione. L’installazione fluttua sopra la superficie del terreno per rinforzare la sua natura astratta e poetica. Le forme a incastro definiscono gli spazi catturati. L’acciaio brunito è utilizzato dappertutto per rinforzare le qualità scultoree dell’opera, accentuate dalla luce diurna e dall’illuminazione artificiale fornita da iGuzzini Illuminazione. Spazio e movimento si uniscono per formare un’opera di architettura coreografica.

Lunedì 16 e martedì 17 aprile, è prevista una performance di danza e musica con Joe Garbett (ballerino) su musiche di Cameron Graham e la coreografia di Thea Stanton. Ore 18,00, ore 19,00, ore 20,00.

Lo studio Stanton Williams si occupa di design e architettura con sede a Londra dal 1985. Ha vinto il prestigioso Stirling Prize della RIBA (Royal Institute of British Architects) per il Sainsbury Laboratory a Cambridge. Alan Stanton e Paul Williams, i soci fondatori, hanno ricevuto il titolo di Ufficiali dell’Ordine dell’Impero Britannico (OBE-Officers of the British Empire) in riconoscimento dei servizi resi all’architettura.

Il Gruppo Focchi, impresa familiare nata nel 1914 e specializzata nel design e nella costruzione di involucri per grandi progetti di architettura, attualmente sta realizzando la nuova Torre Libeskind di CityLife a Milano, ed è coinvolto in dieci progetti in Gran Bretagna e nella Solar Carve Tower, a New York.

IL GRUPPO FOCCHI:

Anno fondazione: 1914;

Fatturato 2017: 60 milioni di Euro;

Le previsioni per il fatturato sono in crescita:

Anno 2018: + 60% (previsti 95 milioni di Euro);

Dipendenti: 200 tra Rimini, Londra e New York.

Ultimi Articoli

Scroll Up