Samuele Zerbini, ex consigliere comunale ed assessore del Pd di Rimini, con una lettera indirizzata al vice presidente Matteo Salvini, critica la posizione del Governo sulla chiusura dei porti italiani alle due navi Sea Watch e Sea Ey impendendo di sbarcare alle famiglie presenti. La critica di Zerbini non è fine a se stessa ma si trasforma in una proposta e disponibilità. Ospitare per almeno un anno, gratis una delle famiglie di migranti presenti sulle due navi.
Questa la lettera pubblicata su FB
“Caro Vice Presidente del Consiglio Matteo Salvini, visto che han tutti paura, io te lo dico. Affinchè cessi questa barbarie, io sono disposto ad ospitare gratis per un anno almeno -GRATIS e ALMENO PER UN ANNO- una famiglia di quei 49 che stai lasciando in mezzo al mare.
Sono convinto che ci sarà posto anche in altre case per gli altri. Oggi è l’Epifania, la manifestazione della realtà delle cose. E la realtà delle cose è che bisogna scegliere da che parte stare: dal lato della barbarie o da quello della civiltà. Va bene, hai ragione, il governo precedente ha fatto enormi errori nella gestione dell’immigrazione. Enormi. Va bene, hai ragione: molti ti votano perchè fai il duro e mangi nutella e tortellini.
Ma io scelgo da che parte stare, e son convinto che ci sono molti altri pronti a farlo. “Ero straniero e mi avete accolto”. Nella peggiore delle ipotesi guadagnerò qualche bollino nella mia Paradiso Card. Ora fai il tuo lavoro, per una volta nella vita. Fai il Ministro, non lo sceriffo o il somaro.”