Cerca
Home > Ultima ora > “Mi illumino di meno”: gli eventi a Rimini e Provincia

“Mi illumino di meno”: gli eventi a Rimini e Provincia

Venerdì 24 febbraio ricorre, come ogni anno, “M’Illumino di Meno”, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico, organizzata a livello nazionale da Rai Radio2 Carterpillar. 

Il tema di quest’anno, #CondiVivo, invita a compiere gesti di condivisione contro lo spreco di risorse, come presentato nella comunicazione dell’evento da parte di Caterpillar: “E’ dimostrato come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione. Per questo Caterpillar invita tutti gli ascoltatori il 24 febbraio a condiVivere: dando un passaggio in auto ai colleghi, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio, aprendo la propria rete wireless ai vicini e in generale condividendo la proprie risorse come gesto concreto anti spreco e motore di socialità. Ci rivolgiamo come ogni anno alle istituzioni di tutti i livelli, alle associazioni culturali e a quelle sportive, alle scuole di ogni ordine e grado e soprattutto ai singoli cittadini perché M’illumino di Meno è soprattutto una giornata di festa energetica aperta a tutte le forme di creatività”.

Raccogliendo la proposta lanciata da Caterpillar, diverse sono le iniziative presenti nel territorio di Rimini e Provincia. Di seguito, una selezione.

RIMINI

Il Comune di Rimini aderisce all’iniziativa coinvolgendo il Borgo San Giuliano e il Ponte di Tiberio. Sarà infatti spenta o abbassata il più possibile l’illuminazione pubblica, sia come segno di adesione sia per poter vedere meglio le stelle.

Dalle ore 9 della mattina fino alle 12:30, al Cinema Teatro Tiberio, tutte le scuole del comprensorio Riminese sono state invitate a partecipare alle presentazioni dell’Esperto illuminotecnico Fabio Veltri, per i consigli sul risparmio energetico e l’inquinamento luminoso, mentre gli Astrofili Gian Franco Lollino Direttore dell’Osservatorio Copernico di Saludecio ed Emanuele Cambiotti di Turisti nel Cosmo di Bellaria, parleranno di quanto l’inquinamento luminoso sia dannoso alla cultura astronomica mostrando immagini e video davvero spettacolari del Sistema Solare e dello spazio profondo.La sera dalle 21 alle 22:30, sempre nel cinema Tiberio, le presentazioni saranno replicate.

L’Osservatorio Copernico di Saludecio, inoltre, ha chiamato a raccolta i principali Gruppi Astrofili del nostro territorio, Turisti nel cosmo di Bellaria, AAR del Rubicone, Gruppo Astrofili Soglianesi “VEGA” e il Gruppo Astrofili del DLF di Rimini che saranno presenti con i loro telescopi per le strade del Borgo, per mostrare a curiosi e appassionati le meraviglie della volta celeste.

Collaborano all’evento le Associazioni del Borgo: Cinema Teatro Tiberio, Zeinta de Borg, Amici di Tiberio e Società de Borg. I ristoranti e commercianti, come segno di adesione, spegneranno quante più luci possibili e accenderanno candele su tavoli e nelle loro aree di pertinenza, proponendo inoltre particolari menù a tema.

SANTARCANGELO

Sono circa trenta le attività economiche del centro che hanno risposto all’invito dell’Amministrazione comunale ad aderire a “M’illumino di meno”. Nei giorni scorsi, infatti, l’Amministrazione comunale aveva proposto a pubblici esercizi e cittadini un invito molto particolare: una cena a lume di candela – al ristorante o a casa – per la serata di venerdì 24 febbraio. L’idea è stata accolta con entusiasmo dall’associazione di commercianti Città Viva ed estesa anche a bar e negozi, che già dal tardo pomeriggio di domani abbasseranno le luci delle proprie attività proponendo aperitivi e shopping “a risparmio energetico”.

 L’adesione del Comune di Santarcangelo a “M’illumino di meno” fin dalle prime edizioni intende sostenere un’iniziativa che promuove l’attenzione al risparmio energetico e all’educazione ambientale attraverso una serie di eventi su tutto il territorio nazionale.

SAN GIOVANNI IN MARIGNANO

Il Comune di San Giovanni ha in programma alcuni eventi, dallo spegnimento della Piazza nella serata del 24 per invitare ad ammirare la bellezza del cielo, alle attività per i bimbi più piccoli in Biblioteca, alla serata rivolta alla cittadinanza con la partecipazione del prof. Bersani Greggio Fausto, che darà alcuni suggerimenti per attuare nella quotidianità stili di vita e comportamenti sostenibili.

Il prof. Bersani ha inoltre sottoposto all’attenzione dei dirigenti scolastici degli istituti marignanesi “Risparmiare per guadagnare” un protocollo di azioni per la sostenibilità ambientale da mettere in pratica, con grande facilità, dalle scuole, a più livelli, insegnanti, alunni e personale Ata. Il protocollo è stato già testato con successo presso il Liceo Serpieri, di cui Bersani è docente. Le “buone pratiche” prevedono di nominare dei referenti ad ogni livello che si occupino di verificare il corretto spegnimento di tutti i dispositivi della classe e della scuola. Un’iniziativa molto efficace nella sua semplicità, che nel contempo permette, oltre che di tutelare l’ambiente, di risparmiare risorse.

Ecco nel dettaglio il programma della giornata:

Mattinata – Istituto Comprensivo (in caso di adesione) e attivazione del progetto RISPARMIARE PER GUADAGNARE

Pomeriggio per i più piccoli (fino a 10 anni) su prenotazione – M’ILLUMINO DI MENO… IN BIBLIOTECA. Ore 17.30 in Biblioteca laboratorio di costruzione di una lanterna; Ore 18.15 in Piazza Silvagni lettura itinerante della favola “Una lucciola per lanterna” (A cura dei volontari della Biblioteca)

Dalle 18.00 alle 21.00 – Piazza Silvagni e via XX Settembre: Spegnimento dell’illuminazione pubblica

Serata aperta a tutti- Ore 21.00 Sala del Consiglio comunale: A SCUOLA DI ENERGIA – Suggerimenti e proposte per uno stile di vita e comportamenti più sostenibili (A cura del prof. Bersani Greggio Fausto, docente Istituto Liceo A.Volta – F. Fellini di Riccione)

PARCHI COSTA

Venerdì 24 febbraio dalle 18 alle 20 i parchi Acquario di Cattolica, Oltremare e Italia in miniatura si spengono

 Come nelle scorse edizioni della Giornata, l’Acquario di Genova, l’Acquario di Livorno, l’Acquario di Cattolica e i parchi Oltremare e Italia in Miniatura spegneranno dalle ore 18 alle ore 20 di venerdì 24 febbraio, tutte le luci esterne e parte delle luci sul percorso contribuendo così ad una reale riduzione dei consumi energetici e al contempo alla sensibilizzazione dei visitatori.

L’adesione all’iniziativa rientra nel più ampio impegno di Costa Edutainment nell’ambito della sostenibilità ambientale e sociale, in un continuo percorso di cittadinanza responsabile. Grazie a questo percorso, nel 2016, il gruppo ha ridotto del 10% i consumi idrici, del 5,2% il consumo di energia elettrica e del 16% il consumo di gas. Importanti investimenti sono stati fatti, infatti, per i parchi Italia in Miniatura e Oltremare: è stato infatti acquisito a Rimini un importante impianto fotovoltaico, che soddisfa il 40% del fabbisogno energetico di Italia in Miniatura, mentre a Oltremare, è stato attivato un gruppo di trigenerazione alimentato a gas metano, che produce il 45% del fabbisogno energetico del parco.

AUSL 

Domani dunque, sarà compiuto il gesto, simbolico, di spegnere o ridurre per un breve periodo, le luci delle aree parcheggio di varie sedi aziendali, ovviamente compatibilmente col mantenimento dei necessari standard di sicurezza. Aderiscono all’iniziativa strutture ospedaliere da Cesena a Cattolica.  

L’impegno ambientale dell’azienda sanitaria, d’altra parte, è già forte e noto da tempo: da diversi anni infatti sono attive buone pratiche per il risparmio energetico che hanno portato all’A.USL numerosi riconoscimenti da parte degli enti di certificazione nazionali e internazionali.

Solo per citare alcune di queste buone pratiche, diverse sedi ed edifici aziendali sono dotati di impianti fotovoltaici sui tetti, oppure usano la cogenerazione per la produzione di elettricità; in quasi tutte le sedi le caldaie sono state aggiornate con modelli ad alto rendimento o a condensazione, inoltre i nuovi corpi illuminanti e motori elettrici sono tutti ad alta efficienza e si sta procedendo con la sostituzione delle vecchie lampade con i LED (già oltre 4.000).

La raccolta differenziata è una pratica presente in ogni ambito territoriale con un’adeguata dotazione di isole ecologiche, e periodicamente vengono effettuate campagne di comunicazione interna mirate a sensibilizzare i dipendenti rispetto alla tutela ambientale.

Per quanto attiene poi al parco mezzi sono due le politiche attive, mirate a diminuire gli scarichi in atmosfera. Tutte le auto che, ormai troppo vecchie per il servizio, vengono rottamate sono sostituite con mezzi più ecologici (a gpl o metano) e in alcune circostanze in cui ciò è possibile, si è anche optato per mezzi elettrici. In più già da vari anni in sempre più realtà aziendali (nel tempo destinato a raggiungere l’intera Azienda) è attivo un sistema informatizzato che consente di razionalizzare l’utilizzo di auto, condividendo i mezzi disponibili ed attuando il car pooling: il sistema di prenotazione non solo dà la priorità al mezzo disponibile più ecologico, ma mette in contatto operatori di diversi servizi, ma che devono recarsi in trasferta con le stesse destinazioni e nei medesimi orari, affinchè possano utilizzare la stessa auto.

Per tutte le info sull’evento: http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/

Ultimi Articoli

Scroll Up