Start Romagna ha approvato il bilancio consuntivo 2021. Un bilancio che permette di conoscere i risultati ottenuti durante l’esercizio 2021. Interessante valutare i dati del metromare che tanto continua a far discutere a Rimini e Riccione.
Dal 2019 è stata avviata la sperimentazione del servizio Metromare, collegamento veloce tra le città di Rimini e Riccione in corsia dedicata, ed entrato a regime con l’esercizio full electric nell’ottobre 2021.
Il servizio Metromare consente l’interscambio presso le stazioni ferroviarie di Rimini e Riccione con una linea in sede protetta dedicata in modo specifico, ma non solo, al turismo, in quanto collega velocemente i due centri. Metromare è sistema di trasporto pubblico che unisce Rimini a Riccione (con quindici stazioni intermedie), un’opera strategica che contribuisce a ridisegnare la mobilita del territorio. Obiettivo di Metromare ̀è quello di favorire l’adozione di comportamenti, che integrino modalità di utilizzo di mezzi tradizionali (bicicletta, auto, bus) con sistemi alternativi, come car e scooter sharing, hub di interscambio auto-trasporto pubblico, percorsi ciclabili e pedonali. Il servizio è svolto con bus su gomma a basso impatto ambientale, secondo le logiche della metropolitana di superficie, con passaggi frequenti e affidabili. Metromare contribuisce a riqualificare il tessuto urbano ed a migliorare la qualità della vita.
Nel 2021 metromare ha percorso 384.058 Km
Ha trasportato 416.150 passeggeri
A seguito del nuovo accordo con l’Agenzia della Mobilità è stato rivisto il programma di esercizio del servizio Metromare. A partire dal 2022 il servizio Metro Mare entrerà a regime con una produzione annua prevista di circa km 580 mila e la conseguente riduzione di percorrenze che interessa la linea 11 nel corso del 2022 (circa 300mila km l’anno).