Ma che freddo fa? Il breve temporale, ma soprattutto la bora di ieri, hanno fatto precipitare nel riminese la colonnina del mercurio ben sotto i 20°, anzi nelle minime vicine ai 10°. In compenso il cielo è sereno e l’umidità scarsa. Ma insomma siamo definitivamente in autunno?
L’analisi delle tendenze meteo lascia ancora qualche speranza di tepore per questo ultimo scampolo di settembre. Domani e dopodomani, secondo ArpaEr e le previsioni dell’Aeronautica militare, il tempo si manterrà bello, con cielo sereno o tutt’al più poco nuvoloso. Il che dovrebbe permette alle temperature di risalire almeno un po’; il loro progressivo e lieve aumento potrebbe riportate le massime intorno a 25 gradi proprio giusto per il fine settimana di sabato 29 e domenica 30 settembre: quanto basterebbe per un’ultima abbronzatura.
Per i successivi 15 giorni, però, non c’è da farsi troppe illusioni. Non sono previste grandi piogge, ma il cambio dell’armadio non sarà più rinviabile. Sempre secondo ArpaER, “La presenza di un anticiclone tra l’Atlantico e l’Europa occidentale spingerà correnti settentrionali relativamente fredde sul bacino del Mediterraneo orientale. In questo scenario sulla nostra regione saranno possibili alcuni eventi di precipitazione, con quantitativi in linea con le medie del periodo. Si prospettano temperature leggermente inferiori alla norma”.