Per una notte il centro storico di Mercato Saraceno si trasforma in un circo a cielo aperto, in un festoso festival di teatro di strada. In ogni angolo del centro, artisti circensi, acrobati, contorsionisti, musica coinvolgente e marching band saranno i protagonisti assoluti, ma anche tanti punti ristoro per onorare il patrimonio enogastronomico locale.
Grande attesa per la settima edizione de La notte Saracena di sabato 3 agosto 2019. Il rinnovato sodalizio con il Circo Paniko, tra le più importanti compagnie di circo contemporaneo in circolazione e la coesione con gli esercenti del centro storico hanno dato vita ad un cartellone di grande offerta e qualità.
L’organizzazione è curata dall’Assessorato alla cultura Mercatese in collaborazione con la Pro Loco; “Una manifestazione in crescita sulla quale continuo a credere molto” dichiara l’assessore alla cultura di Mercato Saraceno e vice sindaco Raffaele Giovannini, “nata come una festa spensierata in sette anni si è aggiudicata il titolo della manifestazione estiva di punta di Mercato Saraceno. Un evento qualificato, in grado di essere attrattore turistico che ci auguriamo sia inserito nei calendari ufficiali come offerta qualifica e come promozione del territorio collinare. Attraverso il nostro ufficio cultura e con la collaborazione della nostra pro loco, abbiamo realizzato un progetto originale e coinvolgente per tutti. Circo, musica e cucina saranno il marchio distintivo del La notte Saracena, per cui invito tutti per una fantastica serata nelle colline romagnole per assaporare e vivere con autenticità e fantasia il nostro borgo adagiato sul fiume Savio”.
Sabato 3 agosto ogni piazza del centro storico sarà animata dalla magia poetica di artisti inconsueti, alcuni anche internazionali, tra i migliori in circolazione. Un lavoro corale, carico di creatività che sorprenderà il pubblico in un crescendo di raffinata poesia e fragili (e apparentemente instabili) equilibri.
Un sorprendente percorso artistico che si dirama in più postazioni, tra acrobazie circensi e verticali estreme, orrifici ma divertenti show di marionette, cerchi e hula hoop, fino ad arrivare allo gran galà finale, dove le immagini surreali dei collettivi acrobatici saranno accompagnate dalla musica dal vivo: un susseguirsi di numeri pieni di incanto e tecnica sopraffina, giocata nelle più insolite discipline circensi sulle note dal vivo dei musicisti della Notte Saracena.
Ma la Notte Saracena è anche enogastronomia: un “grande ristorante” con portate di ogni genere, diffuso tra piazze, vicoli, strade del centro storico, a cura degli esercizi commerciali del centro., per passeggiare per le viuzze e degustare una portata diversa ad ogni angolo, vivendo la bellezza e suggestione del luogo, che diventa palcoscenico per gli originali spettacoli di circo contemporaneo.
Info:
0547699716
cultura@comune.mercatosaraceno.fc.it
fb: notte saracena