Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Mercato delle criptovalute: occhi puntati su Cardano

Mercato delle criptovalute: occhi puntati su Cardano

IP

Il mercato delle criptovalute ha fatto registrare nella settimana appena trascorsa un trend decisamente positivo. Bitcoin, che inizialmente aveva raggiunto quota 40.000 $, si è poi assestato sul valore di 39.000 $; molto bene anche per Etheureum che ha battuto il suo record storico raggiungendo i 1.700 $ e i 1.620 $ per token. Ancora meglio ha però fatto Cardano: la criptovaluta ha infatti superato quota 0,65 $, stracciando ogni previsione fatta a inizio anno.

E’ possibile parlare, quindi, di una settimana estremamente positiva per il mercato delle criptovalute, sostenute dalla fiducia degli investitori internazionali. Tra le varie opzioni, una menzione d’onore spetta sicuramente a Cardano, che, sebbene sia una valuta minore rispetto a Bitcoin, registra la crescita più sostanziosa degli ultimi sette giorni: quasi il doppio del suo valore di mercato iniziale.

Visto il momento particolarmente favorevole per la criptovaluta, e, in particolare per Cardano, la tentazione di investire su questo mercato è forte. Tuttavia, prima di fare un acquisto è consigliabile analizzare lo stato delle contrattazioni, sia nel momento attuale sia per l’ immediato futuro; per le proiezioni su Cardano, può risultare utile consultare una guida. Tra le tante disponibili online, le previsioni di Criptovaluta.it prendono in considerazione diversi scenari, valutando sia l’ analisi tecnica che quella fondamentale.

 

Perché Cardano

Prima di puntare tutto su Cardano, è fondamentale avere a disposizione dei target price di riferimento e degli indicatori di investimento che diano una certa sicurezza. A differenza di Bitcoin e delle altre valute nate da una costola di BTC, Cardano fin da subito si è proposta come una piattaforma di esecuzione di smart contracts basata su sistemi Proof of Stake; essendo una blockchain decentralizzata, dalla quale viene emesso il token ADA, Cardano si pone come la diretta concorrente di Ethereum.

Cardano non richiede l’uso di energia elettrica: è, infatti, una valuta completamente eco-sostenibile, a differenza della più conosciuta Bitcoin, per la quale è stato stimato un impiego di energia elettrica pari a quella usata da un paese come l’ Irlanda. Per quanto riguarda l’ aspetto tecnico, ADA offre un vantaggio tecnico non indifferente in quanto garantisce transazioni molto più rapide rispetto, per esempio, a Bitcoin.

La sua facilità di utilizzo e la velocità nelle transazioni la rendono, a detta degli analisti, una criptovaluta meglio spendibile nel mondo reale, grazie anche alla sua superiorità tecnologica. Un ulteriore elemento a suo favore è costituito dal management che la amministra. Con sede in Svizzera, la società che detiene il controllo di Cardano è considerata molto solida e capace di garantire un’ adeguata comprensione del mercato, intervenendo con rapidità qualora servisse operare delle modifiche.

 

Alcuni consigli per investire

Se si è intenzionati a investire su Cardano, è bene tenere in considerazione alcuni consigli. Per prima cosa, come regola generale, è indicato differenziare gli investimenti, evitando di “puntare tutto” solo su una criptovaluta. Mantenere una certa diversificazione assicura prudenza e più possibilità di limitare le perdite.

E’ bene ricordare, inoltre, che per quanto il mercato delle criptovalute sia in crescita, esso è caratterizzato da un andamento altalenante; a boom improvvisi spesso possono seguire bruschi cali di valore: se non si hanno conoscenze approfondite in ambito trading, è un investimento che richiede comunque una certa freddezza di spirito e uno sguardo ad ampio raggio.

Un ultimo consiglio è legato alle valutazioni degli analisti finanziari. L’ analisi tecnica e i target price hanno messo in evidenza l’ importanza di un investimento a lungo termine; i token ADA sembrano, infatti, destinati ad aumentare di valore nel tempo, per tale ragione è consigliato sviluppare una strategia sul lungo periodo e non avere fretta di realizzare un guadagno immediato.

Ultimi Articoli

Scroll Up