Si conclude martedì 6 dicembre, con il quarto appuntamento, l’edizione 2016 di Mente locale, il ciclo di incontri tematici promosso dai Musei Comunali di Rimini per affrontare argomenti connessi al patrimonio museale: un’edizione che, nel sottolineare il profondo legame fra Museo e territorio, ha riscosso notevole interesse e partecipazione di pubblico.
Sede dell’ultimo incontro Innovation Square, in palazzo Buonadrata, che martedì 6 dicembre alle ore 17 accoglierà la conversazione di Manuela Veronesi (documentalista e collaboratrice dei Musei Comunali) sul tema Memoria e Illusione. Le risorse digitali per la ricostruzione storico-artistica e la didattica.
In Italia non siamo molto abituati a utilizzare le risorse digitali per informarci, studiare, reperire dati e fonti iconografiche, creare lezioni, istruirci e produrre nuova conoscenza. Negli ultimi anni però le associazioni per l’informatica umanistica, i nuovi approcci didattici universitari e l’arrivo delle LIM all’interno delle classi, a partire dalla scuola elementare, pongono la necessità di un aggiornamento per poter meglio e più correttamente utilizzare il mare di informazioni a disposizione degli studenti e degli appassionati di arte, musica, spettacolo, storia, geografia e altre materie umanistiche. L’incontro ha lo scopo di presentare alcune delle risorse disponibili per la ricerca di materiali e fonti utilizzabili ai fini della progettazione didattica nelle scuole o negli ambienti formativi professionali, formali e non formali. Attraverso la presentazione di una piccola parte dell’immensa mole di informazioni a disposizione dei nuovi “cercatori” si affronteranno il tema della diversità delle fonti e della loro peculiarità, dell’informativa riguardante il diritto d’autore e il corretto utilizzo dei materiali, della ricerca mirata per soggetto e per classi di argomenti. In questo modo si mira a fornire gli elementi per una corretta ricerca da parte di chi si trovi a dover progettare lezioni o interventi didattici a differenti livelli.