Grande successo in un Teatro Galli tutto esaurito per la Finale della I.a Edizione del Festival di Rimini, gara canora e musicale che contrappone 10 autori e 10 interpreti nell’esecuzione di 10 brani inediti.
Presentato da Laura Miuccia Padovani, voce nota di Radio Gamma, e davanti a una giuria di altissimo livello guidata da Giorgio Rossi, figlio del grande Carlo Alberto Rossi, è stata Eva Capomagi ad imporsi nella sezione Interpreti. La ventitreenne di Polverigi ha messo in mostra bella personalità e un timbro graffiante nella sua interpretazione della canzone “Come gli eroi” da Raffaele Ciniero. Al secondo posto la riminese Eleonora Zanotti, ottima interprete della canzone “Da casa mia al cielo” scritta da Andrea Quadrelli.
L’ambìto premio al miglior Autore intitolato a Carlo Alberto Rossi è stato vinto da Mattia Guerra, autore della canzone “Amore addio”, seguito da Raffaele Ciniero autore della canzone “Come gli eroi”. I premi speciali del pubblico sono andati a Raffaele Ciniero per gli autori e a Silvia Palazzini fra interpreti. L’orchestra e il coro si sono espressi per Raffale Ciniero fra gli autori (vero asso pigliatutto della serata) e per Giorgia Montevecchi fra gli interpreti.
Tutti i brani sono stati accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di Rimini Classica diretta da Aldo Maria Zangheri e dal coro Note in Crescendo diretto da Fabio Pecci, mentre tutti gli arrangiamenti sono stati scritti da Marco Capicchioni.
Organizzato da Yourvoice Records e da Rimini Classica, il Festival di Rimini vuole essere un punto di riferimento importante per la musica italiana attraverso la valorizzazione e la scoperta di nuovi autori e nuovi interpreti.