Matteo Renzi, segretario del Pd, arrivato alla stazione di Misano Adriatico, si è trasferito all’autodromo di Santa Monica. A fare gli onori di casa il sindaco e segretario Pd Stefano Giannini.
Nel suo intervento Renzi ha valorizzato l’esperienza dell’Emilia Romagna: ”Fare leva sul turismo trasformandolo da accoglienza in esperienza, come ha fatto l’Emilia Romagna. Tutte le regioni italiane dovrebbero “copiare” il modello.
“Stiamo andando in giro per l’Italia e scegliamo un luogo in ogni provincia per prendere appunti e imparare” ha ricordato a proposito del tour ‘Destinazione Italia’
“Chi legge i giornali – ha proseguito Renzi – pensa che stiamo discutendo solo di emendamenti e legge elettorale. In realtà stiamo tutto il giorno a prendere appunti e ascoltare per il futuro dell’Italia: questo il senso del nostro viaggio nel cuore dell’Italia”.
E anche “qui a Misano veniamo a imparare. Vorrei che l’Italia imparasse da tutta questa area come si fa a fare turismo, non solo come accoglienza ma anche esperienza” ha detto, riconoscendo all’Emilia Romagna il “grande merito di avere fatto del turismo una esperienza”.
“Vedere lo chef più premiato al mondo, Massimo Bottura, che gira con la moto e va a ragionare della ricetta della piada con la signora del chiosco è una cosa che solo in Romagna accade”. “Perché il resto dell’Italia non è bravo come voi? Vi rendete conto di quanti soldi stiamo buttando, quanti ragazzi se ne vanno dal sud perché non si è stati bravi come voi? Ecco allora che dico: si copia”.
Dopo la tappa all’autodromo di Misano prosegue il tour del treno di Renzi per l’Emilia Romagna.
Il secondo appuntamento è a Forlì all’Emporio della solidarietà, quindi Massa Lombarda per una visita al Wasp Project, il parco tecnologico della stampa in 3D. La quarta tappa è a Calderara di Reno per la visita all’area industriale Bargellino 4.0 (polo produttivo per la meccanica di precisione). Si conclude il viaggio alla stazione centrale di Bologna.