Cerca
Home > amici degli animali > Masticazione: alcune informazioni su unarisorsa importante

Masticazione: alcune informazioni su unarisorsa importante

Abbiamo portato il nostro cane da un educatore. Dopo una lezione l’esperto ci dà un altro paio di consigli: “Movimento e masticazione.”

Ma cos’è questa masticazione o masticazioni di cui sono pieni gli scaffali dei negozi per animali e che alcuni educatori consigliano, se non impongono? 

La masticazione è il processo mediante il quale il cibo è frantumato e preparato dai denti; attraverso il masticare il cane impara l’uso della bocca che è un modo per il cane per comunicare e per esplorare il mondo nonché uno strumento per acquisire sicurezza di sé. 

Masticare per il cane è importantissimo, perché scarica lo stress e produce le endorfine, gli ormoni del benessere. 

La cultura popolare vede le masticazioni come un’alternativa al premietto o un modo per tenere occupato il cane. E per molte scuole di educazione cinofila è così, ma non per tutte, per alcune è un elemento importante che va usato nel modo giusto, perché le masticazioni non sono tutte uguali.

Ci sono masticazioni più o meno morbide, a strisce o pezzi, ma si differenziano anche dalla durezza, resistenza, friabilità e densità.

Esiste una masticazione per ogni attività o situazione. Ecco alcuni esempi. 

I nervi di bue sono adatti per un’attività sostitutiva; la trippa essiccata per migliorare il rapporto uomo-cane ma anche per l’apprendimento. Poi c’è quella per aiutare il cane a restare da solo: orecchio essiccato di maiale.

Organizziamo una uscita con dei nostri amici anche loro con il cane? Se noi beviamo insieme qualcosa o mangiamo la tanto amata pizza i cani posso mangiare insieme della trachea essiccata. 

Il cane ha subito un’operazione? Per il periodo della degenza meglio dargli come masticazione lo stomaco di animale erbivoro essiccato, mentre la cotenna di suino per l’ansia.  

Poi c’è la masticazione per i cani esperti: orecchio di maiale essiccato e quelle per cani inesperti: manzo essiccato.

 E poi ci sono quelle meno impegnative es i bastoncini di pelle di bue, che servono, appunto, per tenere occupato il cane. Insomma la masticazione non è uno scherzo, e non si deve sceglierla con leggerezza ma quella più adatta al cane o alla situazione.

Se l’educatore che avete scelto non le raccomanda ci sono dei libri e dei siti che possono dare maggiori informazioni, oltre che a dei seminari di professionisti ove spiegano tutta sulla masticazione. 

Fonti: sito Think dog di Angelo Vaira e il libro: Evviva si Mastica! di Pierluigi Raffo

Ultimi Articoli

Scroll Up