Martedì 28 marzo, alle ore 21.00, presso la sede di Radio Talpa (via del Prete 7/a), a Cattolica, incontro con Loris Falconi.
Mercoledì 29, invece, torna il “Caffè filosofico” organizzato e promosso dall’Associazione Culturale “Dispaccio Filosofico“.
Appuntamento alle ore 21.00, presso il “Rosè Cafè” di Rimini (via Quintino Sella, 17). Titolo della serata: “Lo sguardo dell’altro“.
Sulle tracce dell’antica sapienza greca distillata nei miti, a partire dal celeberrimo Mito di Orfeo e Euridice, ove si giunge al climax dell’incontro (apparentemente funesto) tra gli sguardi dei due amanti, passando per lo sguardo mortifero e pietrificante della Gorgone Medusa, decapitata audacemente dall’eroe Perseo, sino ad arrivare alla Fenomenologia Esistenzialista del filosofo francese Jean-Paul Sartre, il quale nel suo testo più noto, “L’Essere e il Nulla”, concepisce lo sguardo dell’Altro sull’Io come oggettivante e alienante, arrivando a sostenere, seppur ironicamente, che “l’Inferno sono gli altri”, cercheremo insieme di comprendere la natura dell’occhio umano che vede e che osserva e che, allo stesso tempo, può osservare colui che lo osserva, all’interno di una dinamica relazionale circolare senza fine, ove Identità e Alterità si alleggeriscono del loro statuto ontologico rigido e assolutistico, sfumando dialetticamente l’una nell’altra.
Info:
349.7412325
Ingresso libero sino ad esaurimento posti