Torna “Parola di scrittore”, il ciclo di incontri con i nuovi autori della narrativa italiana organizzato dall’associazione Scenafutura. Ad aprire la rassegna sarà lo scrittore riminese Stefano Rossini che presenta il suo primo romanzo “POdissea” (Antonio Tombolini Editore). Appuntamento domani, martedì 7 marzo, alle ore 18.30 nella sala del caffè letterario Alidangelocaffè Extro (via Castelfidardo, 58 – Rimini). A introdurre l’autore, sarà il poeta Paolo Vachino.
“POdissea” narra di un viaggio sul fiume Po nato come un reportage giornalistico, e finito come un’odissea. Marco Alieni è un giornalista di viaggi ed enogastronomia che ha speso gran parte della propria vita a scrivere reportage da tutta Italia, in particolare dalla Pianura Padana e dal fiume Po. Uno strano evento della sua infanzia, la visione di uno storione d’argento, lo lega a doppio filo al fiume più lungo d’Italia.
Cosa sia questo pesce nessuno lo sa. Gli storioni sono scomparsi dal fiume e nessuno crede che ne esista un tale esemplare, creatura mitologica e fantastica.
Marco decide di intraprendere un ultimo viaggio alla scoperta del misterioso abitante del fiume insieme a un amico giornalista, un ragazzo svedese finito in Italia quasi per errore e una salama da sugo parlante.
Durante il tragitto scopriranno un mondo che non immaginavano, popolato da antiche divinità, popoli vecchi e nuovi che si contendono lo spazio del fiume, mondi sotterranei e strane creature uscite dalle pieghe dell’evoluzione.
Stefano Rossini, giornalista freelance di viaggi, cultura e sociale ha viaggiato per l’Italia dal 2004 al 2010 per conto di alcune riviste nazionali e internazionali. Negli stessi anni si è occupato di storia antica per un dottorato dell’Università di Bologna. “POdissea” è il suo primo romanzo.
Tutti gli incontri della rassegna “Parola di scrittore” sono a ingresso libero.
Info:
334 7868294
www.scenafutura.it.
“Parola di scrittore”, rassegna nata per far conoscere alcune voci emergenti della narrativa italiana, e in questa edizione impegnata a sostenere la nuova produzione letteraria locale, è parte di un articolato progetto culturale che intende approfondire tematiche inerenti la letteratura e l’editoria.