Nella mattinata di ieri presso l’auditorium del Liceo “Volta-Fellini” di Riccione si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso per la realizzazione del Manifesto dell’Antica Fiera di San Gregorio, che si svolgerà dal 4 al 12 marzo 2017.
E’ proseguita infatti anche quest’anno la collaborazione tra il Comune di Morciano di Romagna, il Liceo Artistico “Fellini” e il Lions Club ‘Valle del Conca’, che ha sponsorizzato il progetto per l’ottavo anno consecutivo permettendo ai primi tre classificati di ricevere un riconoscimento economico e ai primi dieci classificati un attestato di merito.
A quest’ultima edizione hanno partecipato gli studenti delle classi 4^C, 5^C, 4^F e 5^F , con i docenti di progettazione e laboratorio Loredana Maggini, Diana Sorini, Roberto Caldari e Serenella Gennari, con la collaborazione del tecnico grafico Davide Fraternali e con il coordinamento di Ileana Belluzzi; il tutto con la supervisione del Preside Prof. Paride Principi.
Il Comune di Morciano aveva richiesto un lavoro di rivisitazione in stile futurista, per chiudere l’anno dedicato alle celebrazioni del centenario della morte del Maestro Umberto Boccioni.
La giuria, presieduta dal Maestro d’Arte Angelo Andreini, ha scelto i dieci lavori meritevoli di attenzione e ha deciso la classifica dal 4^ al 10^, mentre la scelta dell’ordine dei primi tre e quindi del vincitore finale è stata affidata ad una ‘votazione’ aperta alla quale hanno partecipato ben 2313 persone, che tramite Facebook in dieci giorni hanno espresso la loro preferenza ai manifesti sottoposti a giudizio.
La classifica finale è stata la seguente:
1. Sula Milano Melani (5^C)
2. Righini Elisa (5^C)
3. Meci Klelia (5^F)
“La collaborazione tra Amministrazione Comunale, Liceo Artistico “Fellini” e Lions Club Valle del Conca – dichiarano il Sindaco di Morciano Claudio Battazza e il Past Governatore del Lions Club Valle del Conca Ezio Angelini, presenti alla cerimonia – rappresenta una sinergia virtuosa per il nostro territorio che porta gli studenti a partecipare concretamente al lavoro dell’amministrazione per quello che è il suo appuntamento annuale più importante: la Fiera di san Gregorio; e su questa strada vogliamo proseguire anche nei prossimi anni”.