Il maltempo inizia a fare danni su Rimini. Nel tardo pomeriggio di ieri intorno alle 19 un grosso albero ha ceduto di schianto sotto la spinta del vento in via Sacramora, a Viserba. La pianta era all’angolo con via Pallotta, proprio di fronte al Bar del Viale. Nel cadere l’albero ha distrutto anche un lampione. Completamente interrotta la circolazione.
Sul post sono intervenuti i Vigili del Fuoco, che in questa domenica 12 maggio hanno effettuato interventi in diversi luoghi, sia per alberi che per rami spezzati, come in via Destra del Porto. A Torriana, un albero era crollato sulla via Palazzo, la strada che porta a Saiano, bloccandola parzialmente. Più seria la situazione in via Montefiorino, a Rimini, anche qui, come in via Pallotta, la pianta ad alto fusto è caduta trascinando a terra un palo dell’illuminazione pubblica.
A causa delle abbondanti precipitazioni che stanno interessando in queste ore il territorio provinciale, va peggiorando la situazione della frana in località Albereto nel comune di Montescudo-Montecolombo, a cui stanno lavorando da circa un mese i tecnici della ufficio viabilità della Provincia. La terra continua infatti a scendere e ad invadere la strada. Al momento una corsia è ancora libera, ma trattandosi di una colata non è possibile neanche rimuovere la terra.
Al km 17+200 della SP8 Comune di Sant’Agata Feltria una frana ha chiuso la strada. Si è lavorato nella notte per ripristinare la viabilità.
Sorvegliati anche i fiumi. Il Marecchia in alcuni tratti è uscito dal letto per invadere zone limitrofe o la strada come a Ponte Messa. Il forte vento ed il mare grosso rendono più difficile il deflusso verso il mare.
Interrota la circolazione dei treni sulla Rimini-Bologna.
Seguono aggiornamenti
Foto di copertina di Matteo Lotti tratta da FB