Cerca
Home > Ultima ora cronaca > Maiolo: 75enne azzannata dal proprio cane, grave al Bufalini ma braccio salvo

Maiolo: 75enne azzannata dal proprio cane, grave al Bufalini ma braccio salvo

Azzannata dal proprio cane, una donna di 75 anni di Maiolo è stata ricoverata in gravi condizioni all’ospedale Bufalini di Cesena. Un’aggressione improvvisa e inaspettata da parte del suo pastore del Caucaso di 10 anni, un cane di grossa taglia che mai aveva creato problemi, anzi si era sempre dimostrato fedele e affettuoso verso i padroni quanto diffidente verso gli estranei, come è nelle sue caratteristiche.

Il fatto è avvenuto ieri sera verso le 20.30 a Ca’ Baldano nelle campagne di Maiolo, quando la donna è andata come di consueto nell’aia per nutrire i suoi polli. Il cane senza alcun motivo apparente l’ha attaccata mordendole violentemente un braccio, senza mollare la presa nonostante gli urli e i richiami per nome della padrona. Solo dopo diversi disperati tentativi l’anziana è riuscita a liberarsi e a quel punto l’animale si è aquietato.

Corsa in casa con una profonda ferita al braccio e in preda allo choc, la donna è stata soccorsa dal marito che ha chiamato il 118. I sanitari subito accorsi l’hanno medicata, ma constatata la gravità delle lesione e l’abbondante perdita di sangue, hanno fatto intervenire l’elisoccorso da Ravenna, atterrato al campo sportivo di Novafeltria dove nel frattempo la donna era stata trasportata in ambulanza. L’elicottero ha trasferito la paziente all’ospedale di Cesena con il codice di massima gravità. Si è temuto anche che si dovesse ricorrere all’amputazione dell’arto, ma i medici sono riusciti a evitarla. Anzi la 75enne potrebbe essere dimessa già domani con una prognosi di due mesi.

A Ca’ Baldano sono arrivate anche due pattuglie dei carabinieri di Novafeltria e il personale del servizio veterinario dell’Asl. Il cane è stato sedato e condotto in canile dove viene tenuto sotto osservazione. I veterinari ritengono che una reazione del genere possa accadere solo quando un pastore di quella razza non riconosca per qualche motivo il padrone e lo scambi per un intruso entrato nel suo territorio.

(immagine di repertorio)

Ultimi Articoli

Scroll Up