Cerca
Home > La Torre di Babele riminese > Madama Butterfly in prima alla Scala in diretta al Cinema Tiberio

Madama Butterfly in prima alla Scala in diretta al Cinema Tiberio

Al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) ritorna, dopo due anni di assenza, la prima del Teatro alla Scala di Milano: mercoledì 7 dicembre alle ore 18 (biglietti interi € 12,00, ridotti € 10,00), in diretta dal teatro milanese, l’evento di apertura della stagione scaligera, Madama Butterfly di Puccini con la direzione orchestrale di Riccardo Chailly e la regia di Alvis Hermanis. Nei ruoli principali Maria José Siri, Annalisa Stroppa, Nicole Brandolino, Bryan Hymel e Carlos Álvarez.

Madama Butterfly nacque alla Scala nel febbraio 1904, e fu contestatissima: vittima certo di un agguato organizzato dai nemici del compositore e del suo editore, ma forse anche della sorpresa del pubblico di fronte a un’opera cruda e innovativa, che guardava da pari a pari agli sviluppi più recenti del teatro musicale europeo. Puccini corse ai ripari tagliando, aggiustando, e tre mesi dopo l’opera conquistò al Grande di Brescia il successo che l’avrebbe poi accompagnata sempre e in tutto il mondo.

Dopo Turandot e La fanciulla del West, Riccardo Chailly prosegue nel percorso di rilettura critica delle opere pucciniane proponendo per il suo secondo 7 dicembre da Direttore Principale la prima versione scaligera: un atto di riparazione verso Puccini ma soprattutto l’occasione di riscoprire, accanto alle varianti successive, una Butterfly ancora più audace nel disegno drammaturgico. La regia è di Alvis Hermanis, già apprezzato alla Scala per le nuove produzioni de Die Soldaten di Zimmermann e I due Foscari di Verdi, e il cast ruota intorno alla Cio-Cio San di Maria José Siri, soprano emergente sui maggiori palcoscenici internazionali.

Per informazioni: Cinema Tiberio tel. 328/2571483 Programma completo su www.cinematiberio.it

Ultimi Articoli

Scroll Up