Cerca
Home > Ultima ora > Sarti (M5S) su tari a Montescudo-Montecolombo: “Ignorate le nostre proposte per una diversa raccolta rifiuti”

Sarti (M5S) su tari a Montescudo-Montecolombo: “Ignorate le nostre proposte per una diversa raccolta rifiuti”

Continano le polemiche per l’aumento della Tari nel Comune di Montescudo – Montecolombo. Dopo una prima dichiarazione del Comune, a cui ha fatto seguito una nota di Simone Tordi, arriva oggi un commento di Davide Sarti, capogruppo consiliare del Movimento 5 stelle di Montescudo e Monte Colombo e consigliere di minoranza, che riportiamo integralmente di seguito:

È tutto vero, siamo smemorati. 

Tuttavia, in merito alle dichiarazioni riportate dalla maggioranza, o dall’ufficio stampa del Comune, come apparso online (evidentemente qualcuno si è dimenticato di firmarsi) vorremmo specificare alcuni punti.

Innanzi tutto, notiamo che il Commissario Prefettizio viene sempre tirato in ballo per giustificare situazioni negative che si verificano nel nostro Comune.
Evidentemente, qualcuno si è dimenticato che il Commissario Prefettizio era affiancato dall’ex Sindaco di Montescudo (quello di Monte Colombo aveva altri pensieri) , nonché attuale Sindaco di Montescudo-Monte Colombo, e che avrebbe dovuto conoscere bene la situazione.

Personalmente, sono smemorato, tuttavia ricordo molto bene il mio primo Consiglio Comunale in cui la Giunta appena eletta faceva i complimenti al Commissario Prefettizio per il suo encomiabile lavoro, con tanto di foto tutti insieme e felici. 
A distanza di un anno, probabilmente ci si è dimenticati di questo.

Essendo smemorati, potremmo non ricordare la risposta data dall’Amministrazione sulla motivazione dell’aumento di 23.000 Euro imposto da Hera, tuttavia non ci sembra che sia stata mai fornita, se non nell’ultimo incontro con i commercianti nel teatro di Montescudo.
Perchè non è stata fornita nemmeno in Consiglio Comunale al momento dell’approvazione del Piano Economico Finanziario?
Forse, qualcuno si era dimenticato di avere la risposta già a Novembre 2016 e magari si è dimenticato di avvisare i cittadini. 

Se l’aumento è dovuto in buona parte dalla revisione dei coefficienti tariffari dovuti al passaggio a Comune sopra i 5000 abitanti, la situazione sarebbe dovuta essere stata a conoscenza dell’Amministrazione già dall’anno scorso, per cui nulla avrebbe vietato di informare i cittadini sulla situazione che si sarebbe verificata, e valutare INSIEME i possibili correttivi.
Tanto più che i commercianti già versano in una situazione che definire difficile è un eufemismo e credo sarebbero stati ben contenti di dire la loro, non solo a giochi fatti. 

I Cittadini si sono invece visti recapitare un bollettino il giorno prima della scadenza della prima rata.
Evidentemente, anche in questo caso, qualcuno si era dimenticato di avvisare.

Sempre personalmente, ricordo di aver assistito ad alcune assemblee sulla fusione e di aver sentito solo elogi sui vantaggi che la fusione avrebbe portato. 
Non una parola sui disagi che avrebbe provocato, eppure la cosa era ben chiara, poiché ad orchestrarla sono stati l’ex Sindaco di Monte Colombo (forse dimentico, non è per caso sotto processo?) e l’ex Sindaco di Montescudo (lo stesso che ora amministra Montescudo – Monte Colombo, se ben ricordo). 

Anche a noi stupisce sapere che in materia di Rifiuti e di diminuzione delle tariffe come opposizione non siano state avanzate proposte. 

In primis, avevamo manifestato la necessità di non approvare il pef (la “fattura” Hera, che comprende anche costi per servizi mai visti nel Comune… Ma perché preoccuparcene , se Hera dice che va tutto bene? ) in quanto sprovvisto dei requisiti previsti per legge. 

Inoltre, nel nostro programma elettorale abbiamo proposto un sistema di raccolta diversa che avrebbe contribuito a diminuire la quantità di rifiuti destinati ad Hera. 
È lì, bastava prenderlo e copiarlo. 
Ma forse la maggioranza lo ha dimenticato. 

Ricordo invece di aver avanzato ancora la proposta in uno degli incontri per il tour promozionale della maggioranza ad un anno di mandato, la risposta del Sindaco è stata “l’avete proposta in Unione Valconca e nessuno ha aderito”. 
Strano, dato che in Valconca quasi tutti i Sindaci sono Pd e le nostre proposte sono come fumo negli occhi. 

Ricordo anche che, nella stessa serata del tour (non chiamiamole assemblee di frazione, per cortesia) quando ho chiesto quale fosse l’intenzione sulla questione rifiuti, il vicesindaco ha risposto “non lo so”. 
Forse quella sera l’aveva dimenticato. 

Sempre nel caso qualcuno non ricordi, uno dei modi più semplici per ridurre la tassa sui rifiuti è diminuire i rifiuti. 
Lo so, pare strano ma è così. 

Ed è sempre stato detto da esponenti della giunta che la situazione rifiuti sarebbe stata da affrontare insieme. 
Non ricordiamo, essendo smemorati, che qualcuno ci abbia mai interpellato. 

È chiaro che l’amministrazione si sia sentita attaccata in questa situazione, probabilmente perché pare strano che ci sia una opposizione che critica (oltre a proporre ed a vedere le proprie proposte bocciate) e dato che, a Montescudo, l’opposizione è stata assente negli ultimi anni. 

All’opposizione mancherà la memoria, alla maggioranza mancano invece idee, dialogo con i cittadini, attenzione alle loro necessità, capacità di comunicare correttamente, trasparenza, ed una visione di sviluppo moderna del Comune. 

E forse ho dimenticato qualcosa.

Davide Sarti
Capogruppo Consiliare M5S
Montescudo-Monte Colombo “

Ultimi Articoli

Scroll Up