Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Lunedì la presentazione del progetto partecipativo del Parco Sasso Simone Simoncello

Lunedì la presentazione del progetto partecipativo del Parco Sasso Simone Simoncello

Il Parco Sasso Simone Simoncello lancia G.A.P. GenerAzione Parco, un progetto partecipativo rivolto ai giovani e alle realtà del territorio per condividere un’idea di futuro.

L’incontro di presentazione del nuovo percorso si svolgerà in diretta streaming sulla pagina facebook del Parco.

Il progetto G.A.P. – GenerAzione Parco, promosso dall’Ente Parco Sasso Simone e Simoncello, è risultato vincitore del Bando Partecipazione 2021 promosso dalla Regione Emilia-Romagna.

Il processo si propone di costruire un Patto Generazionale che rilevi le idee e le visioni dei giovani che abitano e che fruiscono il Parco Naturale affinché diventino strumento di programmazione dell’Ente.

Concretamente, oltre a riassumere in un documento che sintetizza visioni e idee dei giovani – con specifico riferimento alle tematiche indicate dagli obiettivi dell’Agenda 2030 – e a comunicarne gli esiti, il percorso partecipativo porterà all’inserimento di 3 giovani, ragazzi e/o ragazze (tra i 18 e i 35 anni), all’interno della Consulta del Parco, affinché siano garanti del Patto Generazionale e diano continuità nel tempo all’ascolto dei giovani.
L’elemento innovativo di questo processo partecipato è dato dal coinvolgimento non solo di giovani abitanti ma anche di giovani portatori di interesse (delle aree urbane limitrofe) affinché le idee siano prodotte dal confronto tra visione “interna” ed “esterna” del territorio e si creino o rafforzino reti di giovani.

Lunedì 14 febbraio 2022 alle ore 18 è previsto un incontro di presentazione del percorso che si svolgerà in modalità online con diretta facebook sulla pagina del Parco.

Durante il dibattito, a cui tutti sono invitati a partecipare, si parlerà del ruolo dei giovani nelle aree interne e il loro valore aggiunto nel coinvolgimento nella visione di un Parco Naturale e un’area protetta; ma anche di costruire una prospettiva comune tra montagna e aree urbane grazie e attraverso le nuove idee dei giovani per il futuro; e infine di come poter rafforzare le reti di giovani del territorio.

All’incontro parteciperanno diversi ospiti: Lino Gobbi, Presidente dell’Ente di gestione del Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello; Cristina Ferri della Fondazione Valmarecchia; Roberto Sartor, di Chiocciola la casa del nomade; Noemi Bello, Piano Strategico; Riccardo Varini, dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino; Giulia Sonzogno, ricercatrice del GSSI ed Officina Giovani Aree interne.

Modera il dialogo Andrea Massimo Murari, di Chiocciola la casa del nomade. 

 

Info: 

percorsogap@parcosimone.it

G.A.P. GeneAzione Parco è un progetto dell’Ente Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna (progetto vincitore del Bando regionale Partecipazione 2021 – legge regionale Emilia-Romagna n. 12 15/2018).

Sono partner del progetto: Università degli Studi della Repubblica di San Marino; Piano Strategico Rimini Venture; Fondazione Valmarecchia. 

Ultimi Articoli

Scroll Up