Da Luca Bosco, già consigliere comunale del MoVimento 5 Stelle che ora si ricandida alle elezioni dell’ giugno, giunge questa proposta sull’occupazione:
Analizzando il Rapporto sull’Economia della Provincia di Rimini emerge che la maggior parte delle imprese attive in provincia è costituita da micro-imprese ( meno di 10 addetti), a cui sommando il dato delle piccole imprese (da 10 a 49 addetti) e delle medie imprese (da 50 a 249 addetti), si raggiunge un numero di piccole e medie imprese che rappresenta la quasi totalità delle imprese (99,94%). sono infatti solo 20 le grandi imprese (da 250 addetti ).
Quasi tutti i Comuni hanno registrato variazioni percentuali negative in termini di imprese attive, per il Comune di Riccione le variazioni negative maggiori hanno riguardato le società di persone e le imprese individuali, che rappresentano, in linea con il dato regionale e nazionale, la forma giuridica prevalente.
Per quanto riguarda invece l’argomento occupazione, dai dati dell’Osservatorio sull’economia e il lavoro in provincia di Rimini, presentati da Ires CGIL Emilia Romagna, appare una situazione del mercato del lavoro essenzialmente piatta, con aumenti dei posti di lavoro nulli, sono calati gli avviamenti al lavoro con contratto a tempo indeterminato che erano legati sostanzialmente agli sgravi contributivi, il mercato del lavoro è caratterizzato dal precariato diffuso, il tasso di disoccupazione totale è del 9,1% con una disoccupazione giovanile del 34,7%.
Come evidenziato dall’Osservatorio “sono concreti i rischi di allargamento delle diseguaglianze e della polarizzazione sociale, in un contesto di progressivo invecchiamento della popolazione e quindi aumento della dipendenza economica”.
Al fine di agevolare le imprese e l’occupazione locale senza alcuna forma di pressione sugli imprenditori, ma con degli incentivi, il M5S intende introdurre una serie di riduzioni dei tributi locali per coloro che intendono avviare una nuova attività economica nel Comune di Riccione e che assumeranno almeno il 70% del personale tra i residenti nel Comune.
L’obiettivo è di stimolare l’avvio di nuove imprese nel territorio e sostenere l’inserimento lavorativo dei cittadini che vivono a Riccione in maniera stabile, incentivando gli imprenditori ad assumere coloro che possano di conseguenza alimentare l’indotto economico della città.
Lo sgravio spettante all’azienda richiedente sarà determinato in base a dei criteri di valutazione che verranno poi elaborati insieme alle categorie economiche ed i cittadini in virtù del percorso di democrazia partecipata che intende attuare il MoVimento 5 Stelle.
LUCA BOSCO CANDIDATO CONSIGLIERE MOVIMENTO 5 STELLE RICCIONE
(Fonti: Camera di Commercio della Romagna, CGIL Rimini)