Cerca
Home > Economia > Lotteria degli scontrini come funziona. Al via dal 1° dicembre, si gioca da gennaio

Lotteria degli scontrini come funziona. Al via dal 1° dicembre, si gioca da gennaio

Partono ufficialmente le procedure per la lotteria degli scontrini: da oggi, martedì 1° dicembre, sull’apposito sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it sarà possibile registrarsi per ottenere il «codice lotteria» necessario per giocare e quindi partecipare alle estrazioni. Il codice lotteria (fornito sia in formato alfanumerico sia in formato «codice a barre») è abbinato al proprio codice fiscale (ed è quindi unico per ogni residente in Italia). Va presentato alla cassa a ogni pagamento – in contante o con carte e bancomat – per partecipare alle estrazioni.

Ogni scontrino partecipa a una sola estrazione settimanale, a una sola estrazione mensile e a una sola estrazione annuale.

Partecipano all’estrazione settimanale, tutti i gli scontrini trasmessi e registrati al Sistema Lotteria nella settimana oggetto dell’estrazione, oppure nel mese oggetto dell’estrazione, oppure nell’anno oggetto dell’estrazione.

Le estrazioni settimanali vengono effettuate, a decorrere dall’anno 2021 ogni giovedì, fra tutti i biglietti generati dai corrispettivi trasmessi e registrati al Sistema Lotteria dal lunedì alla domenica, fino alle ore 23:59 della settimana precedente l’estrazione.

La prima estrazione settimanale viene effettuata giovedì 14 gennaio 2021 fra tutti i biglietti generati dai corrispettivi trasmessi e registrati al Sistema Lotteria dal 4 gennaio 2021 al 10 gennaio 2021 entro le ore 23:59.

Le estrazioni mensili vengono effettuate ogni secondo giovedì del mese.

La data dell’estrazione annuale, fra tutti i biglietti generati dai corrispettivi trasmessi e registrati al Sistema Lotteria dal 1° gennaio alle ore 23:59 del 31 dicembre di ciascun anno, è stabilita con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Per l’estrazione annuale è previsto un premio di 1.000.000 di euro, per le estrazioni mensili n. 3 premi di 30.000 euro per ciascun mese e per le estrazioni settimanali n. 7 premi da 5.000 euro per ciascuna settimana

I dati forniti dal consumatore nell’area pubblica del Portale Lotteria sono utilizzati esclusivamente per la generazione del Codice Lotteria

Per ogni scontrino valido trasmesso il Sistema Lotteria genera un numero di biglietti virtuali e indica la relativa data di partecipazione. Un biglietto virtuale vale un euro dello scontrino. Uno scontrino di 100 euro genera 100 biglietti virtuali fino ad un massimo di 1000 biglietti (pari ad uno scontrino di 1000 euro).

Le operazioni di estrazione avvengono sotto la responsabilità dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli. Il sistema di estrazione prevede esclusivamente l’utilizzo di un RNG (Random Number Generator).  Il RNG è verificato da società qualificate o da un centro di ricerca universitario.

Oltre alla lotteria degli scontrini dove è possibile pagare anche in contanti vi è anche una lotteria degli scontrini definita “Zero Contante”.

I premi delle estrazioni “zero contanti” sono più alti, e a essere premiato sarà anche il negoziante. Sono in particolare previsti due premi per l’estrazione annuale (un premio da 5 milioni di euro per il consumatore, un premio da 1 milione di euro per l’esercente); 20 premi per le estrazioni mensili (10 premi di 100.000 euro ciascuno ai consumatori, 10 premi di 20.000 euro ciascuno agli esercenti) e 30 premi per le estrazioni settimanali (decorrenza da stabilire): 15 premi di 25.000 euro ciascuno per i consumatori e 15 premi di 5.000 euro ciascuno per gli esercenti.

Non partecipano alla lotteria gli scontrini corrispondenti ad acquisti online e quelli effettuati nell’esercizio di attività d’impresa, arte o professione.

Il regolamento della lotteria

 

Ultimi Articoli

Scroll Up