Lo statuto del Partito Democratico prevede che chi ricopre incarichi istituzionali debba periodicamente rendicontare la propria attività politico/amministrativa e la coerenza della stessa al programma di mandato.
L’Onorevole Arlotti ha presentato il suo resoconto che intende essere un veicolo di trasparenza e uno strumento di facile consultazione per comprendere l’attività parlamentare svolta e il raggiungimento di risultati rilevanti per dare risposte alle istanze e esigenze riminesi.
La prima parte riguarda la “statistica” e cioé i dati relativi all’attività intesa come presenza in aula.
Il lungo documento inizia con la messa in risalto di alcune norme previste nella Legge di Bilancio e di come gli emendamenti approvati – una decina quelli presentati dall’Onorevole Arlotti – possono portare benefici anche alla comunità riminese.
Tra questi alcuni strumenti “contabili” che possono agevolare la finanza degli enti locali (soprattutto per quanto riguarda le fusioni tra i comuni, come – nel nostro territorio provinciale – Poggio Torriana e Montescudo Montecolombo, risorse per l’edilizia scolastica e, soprattutto, sgravi fiscali per l’adeguamento sismico e l’incremento della prestazione energetica dei condomini (detrazioni fiscaliche vanno dal 65 all’85%). Provvedimenti, quelli per ristrutturazioni e adeguamento sismico, estesi anche agli agriturismi (oltre 120 nella sola provincia di Rimini).
Il resoconto dell’attività dell’Onorevole Arlotti prende poi in considerazione l’istituzione del fondo per la difesa del suolo e la possibilità di flessibilità nel pensionamento e anticipo sull’età della pensione di vecchiaia.
Viene – successivamente – fatto riferimento al “parco del mare” dove, a fronte di un costo di 35 milioni di euro, 18 saranno quelli stanziati dallo Stato e all’istituzione di un Fondo nazionale (cui possono accedere enti locali e istituti e associazioni culturali), per le rievocazioni storiche.
Nel documento viene messa in evidenza l’attività che ha portato, ai piccoli comuni che si sono uniti, risorse importanti. Per il Comune di Poggio Torriana, 300.000 euro. Ma non solo. Altre risorse sono state previste per la riqualificazione ed il recupero dei centri storici delle località con meno di 5000 abitanti. Un provvedimento che in provincia di Rimini interessa 12 municipi.
Inoltre, la prosecuzione degli interventi volti alla lotta al dissesto idrogeologico del masso franato e per il consolidamento della rupe a San Leo. Complessivamente stanziati 8,7 milioni per gli interventi contro il dissesto franoso e i lavori per la messa in sicurezza in diversi comuni dell’Emilia-Romagna, tra cui in provincia di Rimini Poggio Torriana e Novafeltria.
Prorogato stati d’emergenza già dichiarati in contrasto ai danni causati dalle eccezionali avversità atmosferiche del febbraio-marzo 2016 a Sant’Agata Feltria, Gemmano, Montecolombo e Coriano in provincia di Rimini. Per la mitigazione del rischio idrogeologico e la messa in sicurezza della strada provinciale “97” (frana di Soanne) 490 mila euro a Pennabilli.
L’Onoverole Arlotti prosegue l’esposizione e l’analisi della sua attività elencando l’impegno del governo per il turismo, secondo il piano di rilancio presentato dal ministro Dario franceschini.
Le attività che riguardano il Tax Credit, la tutela delle attività turistiche contro eventi sismici, Il caso Trip advisor (introduzione di un sistema di riconoscimento e di certificazione delle recensioni a garanzia della tracciabilità e credibilità del sistema), sul “meteo terrorismo”, sulle spiagge, sul turismo nautico, sulla deroga per l’adeguamento alle norme antincendio nelle strutture ricettive, e ancora su cicloturismo e rottamazione camper.
Il documento illustrato dall’Onorevole Arlotti prende in esame anche l’attività svolta nel settore del lavoro e impresa. Si parla di voucher, Naspi, Irap stagionali, problematiche legate all’agricoltura.
E poi ancora sul testo unico del vino, della legge sul caporalato e sul bonus ristrutturazioni, senza dimenticare la Legge per il sostegno all’editoria.
Numerose anche le attività legate alle problematiche riguardanti il sociale.
La Legge delega di riforma del terzo settore, sul commercio equo e solidale, sulla violenza di genere, sullo sport.
Non poteva mancare il rendiconto sull’attività svolta legata alle problematiche inerenti gli aspetti infrastrutturali del nostro territorio: aeroporto, Frecciarossa, sulla Statale 16 e sulle Poste.
Per quanto riguarda la sicurezza si fa il punto della situazione sui rinforzi estivi delle forze di polizia, l’organico del Tribunale come pure quello del carcere dei “Casetti”. Infine l’impegno per chiedere che il “caso Pantani” sia indagato a fondo dalla Commissione antimafia.
Il documento si conclude illustrando gli accordi conclusi – in questa legislatura – con la Repubblica di San Marino che passa dall’accordo sulla collaborazione finanziaria a quello di cooperazione economica e ancora all’accordo sulla Cooperazione per la prevenzione e la repressione della criminalità, a cui si è aggiunto quest’anno l’accordo bilaterale in materia televisiva (di cui l’Onorevole è stato relatore alla Camera).
Segue, a conclusione del documento (consultabile nella versione integrale sul sito www.tizianoarlotti.com), l’elenco delle attività:
proposte di Legge presentate come primo firmatario, proposte di Legge presentate come cofirmatario, interrogazioni a risposta scritta; interrogazioni a risposta in Commissione, risoluzioni in Commissione, Ordini del giorno, interventi su progetti di Legge, attività nell’ambito della X Commissione “Attività produttive e Turismo”, interventi in Assemblea e gli interventi in Commissione.