In occasione della Giornata Internazionale dei Musei la Fondazione Tito Balestra onlus organizza nella suggestiva Piazza malatestiana di Longiano un incontro con il poeta e paesologo Franco Arminio con il suo nuovo reading spettacolo “lettera a chi non c’era” tratto dal suo ultimo libro che uscirà a giugno edito da Bompiani.
Una serata dove il noto paesologo parlerà di terremoti e altre sventure, vecchie e nuove, facendo sempre molta attenzione alle cose accadute nei paesi. Lo spettacolo presenterà anche una scelta da altri libri ancora inediti e dagli ultimi libri editi, in particolare La cura dello sguardo e Cedi la strada agli alberi. Oltre alle letture e alla riflessione sui luoghi, ci sarà spazio per un coinvolgimento attivo degli spettatori. L’idea è che pur parlando di cose spesso dolorose, incontri di questo tipo devono portare un attimo di bene, un aumento della fiducia sulla nostra capacità di stare ancora insieme e di gioirne.
Franco Arminio è nato e vive a Bisaccia, in Irpinia d’Oriente. Ha pubblicato molti libri, che hanno raggiunto decine di migliaia di lettori. Da anni viaggia e scrive, in cerca di meraviglia e in difesa dei piccoli paesi: è ispiratore e punto di riferimento di molte azioni contro lo spopolamento dell’Italia interna. Ha ideato e porta avanti la Casa della paesologia a Bisaccia e il festival “La luna e i calanchi” ad Aliano.
Per chi volesse approfittare per visitare la Fondazione Tito Balestra situata nel Castello Malatestiano di Longiano che ospita una collezione d’arte moderna dedicata al 900 tra le più importanti dell’Emilia-Romagna nei giorni della rassegna sarà aperta dalle ore 15 alle ore 19 con un ingresso ridotto a 5 euro.
Sempre per celebrare la Giornata Internazionale dei Musei, l’illuminazione notturna del Castello malatestiano tornerà alla luce naturale.
La rassegna Serate d’autore è organizzata dalla Fondazione Tito Balestra Onlus insieme alla Falegnameria Cocktail Bar e gode il patrocinio del Comune di Longiano, gestita in piena sicurezza e nel rispetto dei protocolli di contrasto Covid 19.
Info e prenotazioni:
0547 665850