Ritornano per il sesto anno consecutivo i richiestissimi laboratori artistici dedicati ai bambini e alle famiglie a cura di Barbara Fina e a Longiano Finalmente è Natale!
L’appuntamento è per Domenica 11 e domenica 18 dicembre dalle ore 15 alle ore 18 alla Sala San Girolamo, i laboratori sono gratuiti e non necessitano di prenotazione.
Colora il tuo natale fa parte degli eventi collaterali della Longiano dei presepi e rappresenta un momento importante dedicato alla creatività e alla realizzazione di piccoli manufatti a tema natalizio adatti ad una ampia fasci a d’età, un modo giocoso per bambini e genitori di passare insieme un pomeriggio.
Dice Barbara Fina “Mi piace pensare ad un momento in cui i genitori e i propri figli si ritagliano un momento e uno spazio in cui condividere esperienze e fantasia, i grandi ci mettono la tecnica, ad esempio nella piegatura della carta (origami) e i bimbi la fantasia colorando e decorando i biglietti, gli addobbi per l’albero o per la tavola delle feste. Lo scambio e spesso il ribaltamento dei ruoli rende il tutto più coinvolgente e crea il valore aggiunto, i grandi si ricordano di essere stati bambini e si lasciano trasportare dalla fantasia dei più piccoli.
La manualità è un’arte che va alimentata e coltivata,mi piace dare il là di partenza proponendo prototipi, ma lascio poi che siano i partecipanti a rendere uniche personalizzate le proprie creazioni anche prendendo spunto dalla bellissima mostra collettiva di presepi o dai presepi visitati a Longiano.
Osservare, Interiorizzare e sperimentare sono gli elementi indispensabili per la creatività. I materiali utilizzati sono semplici e spesso di riciclo, carte da pacchi, scarti di tipografia, nastri, colla, forbici colori, pastelli acquerelli e naturalmente ingrediente fondamentale… la fantasia”.
Oltre ai laboratori sarà possibile ammirare i tantissimi presepi che costellano Longiano durante il periodo natalizio.