Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > “Tutto liscio”, il film tutto girato a Rimini domani in anteprima mondiale a Los Angeles

“Tutto liscio”, il film tutto girato a Rimini domani in anteprima mondiale a Los Angeles

Domani il liscio sbarca in California. Non come ballo, ma come film: interamente girato a Rimini e dintorni. “Tutto liscio”, con  Maria Grazia Cucinotta e l’attore riminese Piero Maggiò, sarà proiettato in anteprima mondiale a Los Angeles, al Chinese Theatre. L’anteprima italiana sarà domenica 24 febbraio alla fiera di Cesena durante l’evento “Sono Romagnolo”.

“Tutto liscio” fa parte dei film italiani proposti dal “Los Angeles, Italia – Film, fashion e art fest”; nella rassegna che promuove le produzioni italiane a una settimana dall’assegnazione degli Oscar, anche “La paranza dei bambini” di Claudio Giovannesi, dal romanzo omonimo di Roberto Saviano, “10 giorni senza mamma” di Alessandro Genovesi, “Capri – Revolution” di Mario Martone, “Contromano” di Antonio Albanese,  “Ed è subito sera” di Claudio Insegno, “Il primo re” di Matteo Rovere e moltissimi altri, oltre a una decina di documentari.

Nel cast di “Tutto liscio” anche Serena Grandi, Ivano Marescotti, Giuseppe Giacobazzi, Enrico Beruschi, Samuele Sbrighi (anche sceneggiatore). Non potevano mancare Raoul Casadei e il figlio Mirko, anche con una canzone inedita per la colonna sonora. E le centinaia di veri appassionati di liscio che sono stati ripresi come comparse nelle balere di Rimini e Santarcangelo. La produzione del film è stata sostenuta dalla Regione Emilia Romagna.

Nella commedia Piero Maggiò è Brando, impresario dell’orchestra di liscio ereditata dal padre (Ivano Marescotti). Maria Grazia Cucinotta interpreta la sua ex consorte Anna, mentre Emma Benini è la loro figlia Giulia che vorrebbe entrare nell’orchestra. Di qui complicazioni a non finire, che si dipanano nel mondo delle balere romagnole del terzo millennio.

La presentazione del film sarà anche occasione per parlare agli americani di Federico Fellini e delle iniziative che Rimini organizza fino al 2020, centenario della sua nascita, compreso il museo dedicato al regista dei 6 premi Oscar.

Ultimi Articoli

Scroll Up