Si è chiuso oggi al Liceo linguistico paritario San Pellegrino di Misano il percorso dedicato alla lettura curato da Alice Bigli, esperta di letteratura per ragazzi e presidente del Festival Mare di Libri.
Al centro dell’incontro il libro La prima volta che, raccolta di racconti pubblicata da Il Castoro che è stata letta in classe insieme con la docente.
La prima volta che è una collezione di racconti di autori italiani dedicata all’adolescenza, l’età delle prime volte. Il primo amore, ma anche il primo viaggio da soli, la prima vittoria, la prima delusione, il primo tradimento, le prime sfide vissute in mille modi diversi. Con slancio, allegria, incoscienza, timore, entusiasmo. I ragazzi lo sanno, perché è quello che vivono ogni giorno.
Dieci tra i migliori scrittori italiani per ragazzi e due grandi autori di graphic novel si confrontano con questo tema: istantanee di quei momenti importanti che si ricordano per sempre.
Gli studenti hanno incontrato Loredana Baldinucci, Editor Il Castoro e traduttrice ed editor di libri per ragazzi. Dal 2010 la Baldinucci fa parte della redazione della casa editrice, dove si occupa di narrativa italiana e straniera. Per Mondadori ha tradotto fra gli altri: le serie di Percy Jackson e Magnus Chase, di Rick Riordan, Kill All Enemies, di Melvin Burgess, Il tesoro dei Marvel, di Brian Selznick, e Il mondo fino a 7, di Holly Goldberg Sloan.