: identità culturale e sviluppo economico
Sabato 22 ottobre a partire dalle ore 9,30 a Domagnano (RSM) in Sala Montelupo prenderà avvio il convegno dal titolo L’incanto del Montefeltro: identità culturale e sviluppo economico. Tra i relatori l’assessore alle Arti del Comune di Rimini Massimo Pulini che relazionerà tra i luoghi del Montefeltro sul Riminese.
L’incanto del Montefeltro è un circuito che vuol essere capace di legare arte e cultura, paesaggio e territorio, realtà urbane e tradizioni storiche, gastronomie e antiche fiere. Il progetto voluto è da 31 enti territoriali che da Rimini a Urbino, risalendo il fiume Marecchia e fino alla valle del Metauro, “tocca una realtà geografica dotata di bellezza struggente e diffusa”.
“La Repubblica di San Marino si legge nella presentazione – ha assunto il ruolo di capofila del progetto dedicato al Montefeltro, enclave territoriale e culturale, distribuito in più province e due regioni; dopo circa un anno di attività e di relazione, il dialogo fra le comunità ha aperto la strada a L’incanto del Montefeltro iniziativa che viaggia su percorsi paralleli e comuni al fine di esaltare e far conoscere al grande pubblico la percepibile suggestione di questa terra: dal paesaggio nelle sue gamme e variabili collinari, montane e vallive, alla capillare presenza di borghi e paesi e rocche ad occupare le alture più belle, ai sedimenti della storia e delle vicende che qui hanno suggellato la lunga schermaglia per il potere di Sigismondo Malatesta e Federico da Montefeltro”.