La pianista Claudia Berti ha pubblicato il suo nuovo lavoro “Light and Shade – Contemporary piano compositions”, un viaggio musicale tra temi popolari nordici e remoti echi barocchi fusi con sonorità rarefatte e minimaliste.
Il CD propone 15 brani per pianoforte. Fra gli autori contemporanei selezionati e interpretati, noti anche per colonne sonore di film e serie televisive (vedi Max Richter ne “L’amica geniale”), ci sono il tedesco Nils Frahm, gli islandesi Jóhann Jóhannsson e Ólafur Arnalds, lo statunitense Dustin O’Halloran, il francese Julien Marchal e l’italiano Andrea Felli.
Le musiche dell’album evocano atmosfere contemplative, panorami immensi, notturni paesaggi metropolitani e immergono l’ascoltatore in una dimensione profonda e commovente.
Claudia Berti è nata a Rimini nel 1968 e vive a Rimini, città della quale ha assorbito le più spiccate caratteristiche: le profonde radici storiche, ma anche l’apertura verso l’esterno e l’afflato internazionale. Claudia si è avvicinata alla musica sin dall’infanzia e ha studiato pianoforte dall’età di nove anni. Da allora si è immersa nello studio della musica classica, antica e contemporanea, completando gli studi accademici di pianoforte e di clavicembalo e affiancando lo studio del repertorio d’organo antico e liturgico. Ha studiato in Italia e in Francia con grandi maestri, del calibro di Christophe Rousset e Kenneth Gilbert.
Al piano come al clavicembalo usa una personale cifra espressiva, ottenuta attraverso una particolare attenzione al tocco e alla nitidezza dell’articolazione e una ricerca di sonorità morbide e sensuali, che sottendono alle incisioni del repertorio antico in Froberger, Dowland e Sweelinck e a quelle dei contemporanei Marchal, Frahm, Arnalds, Richter e Jóhannsson.
Info:
338 834 07 32
Video “Insight XXXIII” di Julien Marchal