Il percorso di studi dell’indirizzo artistico del Liceo Volta-Fellini contribuisce a fornire allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione dei temi legati alla persona e alla società nella realtà contemporanea, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico di fronte alle situazioni, ai suoi fenomeni e ai problemi che la investono, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze, generali e specifiche, coerenti con le capacità e le scelte personali; inoltre le competenze adeguate all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.
L’indirizzo artistico ha come fondamento la formazione dei giovani cittadini, con particolare attenzione verso lo studio dei fenomeni dei linguaggi dell’arte, del patrimonio artistico e del suo contesto storico-culturale. Le numerose attività progettuali sviluppate in questi anni, oltre l’ambito scolastico, hanno sottolineato la volontà dell’indirizzo artistico di confrontarsi in modo ampio e permanente con i fenomeni culturali presenti sul territorio, rimarcando la vocazione alla ricerca dei linguaggi dell’arte e trasferire agli studenti la passione verso la progettazione artistica.
Il percorso di studi comprende cinque anni, suddivisi in:
PrimoBiennio
Secondo Biennio in cui lo studente sceglie il percorso degli studi tra gli indirizzi di: Design-Moda, Grafica, Audiovisivo e Multimediale.
Quinto anno.
Il monte ore per il Primo biennio è di 34 ore, per il Secondo Biennio e Quinto anno di 35 ore settimanali suddivise in sei giornate.
Il Diploma consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie, Accademie di Belle Arti, I.S.I.A., corsi di Perfezionamento, inoltre permette agli studenti di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro.
Gli open day si terranno Giovedì 01 dicembre 2016, Sabato 17 dicembre 2016, Sabato 14 gennaio 2017, dalle ore 16 presso l’Auditorium.