Più di 200 studenti delle scuole superiori provenienti da tutta Italia hanno partecipato a Rimini alla due giorni di orientamento e formazione promossa da Wep per gli alunni che scelgono di trascorrere un periodo del liceo all’estero. Wep è un’organizzazione internazionale che si occupa di seguire i ragazzi – in Italia sono 5.000 – che scelgono di partire per integrare il loro percorso di studi con un’esperienza da maturare fuori dai confini nazionali. Lo scopo dell’incontro tenutosi a Rimini è stato quello di ottenere le informazioni sul paese ospitante, anche tramite l’ascolto del racconto degli studenti che lo hanno vissuto.
Nei dettagli, il programma prevede di effettuare la quarta superiore, anche solo per un trimestre o un semestre se si preferisce, in un altro Paese, ospitati da una famiglia del posto per tutta la durata del soggiorno.
I NUMERI
Il 70% degli studenti che scelgono di trascorrere un periodo del liceo all’estero sono ragazze; la maggior parte (53%) proviene dal Nord – Torino e Milano in particolare – e i Paesi anglofoni come Canada, Stati Uniti e Regno Unito sono le destinazioni più gettonate, anche se c’è chi non disdegna mete più inusuali come Argentina, Costa Rica e Sudafrica. A tracciare l’identikit è proprio Wep, organizzazione internazionale che ogni anno segue 5 mila ragazzi in partenza dall’Italia verso 65 Paesi.