Cerca
Home > Politica > L’Hotel Audi vince la causa, il Comune di Rimini perde un’altra area in fregio

L’Hotel Audi vince la causa, il Comune di Rimini perde un’altra area in fregio

Con sentenza della Corte di Cassazione pubblicata il 29 settembre scorso, l’area in fregio all’Hotel Audi (tra le vie Lagomaggio e Pascoli) è definitivamente assegnata, per usucapione, alla proprietà dell’hotel medesimo.

Il Tribunale di Rimini, già nel 2013, aveva respinto la domanda proposta dal Comune di Rimini di condanna della società Commercio e Finanza s.p.a. – Leasing e Factoring, proprietaria dell’Hotel Audi di Rimini, al rilascio dell’area in fregio al lungomare, ed ha accolto la domanda riconvenzionale, accertando l’intervenuto acquisto della proprietà dell’area in capo alla predetta società per usucapione.

Successivamente, la Corte d’appello di Bologna, con ordinanza comunicata in data 25 marzo 2015, aveva dichiarato inammissibile il ricorso proposto dal Comune di Rimini.

Ora la sentenza della Cassazione assegna definitivamente l’area in fregio al privato.

audi4

La storia delle aree in fregio sul lungomare di Rimini, utilizzate per anni dagli hotel come parcheggio od altri servizi, sta andando avanti da anni praticamente dal dopoguerra.

Negli anni ’70, l’amministrazione comunale decide di intervenire, sostenendo che si tratti di aree del demanio comunale, dunque di un bene pubblico in senso proprio: chi lo occupa deve pagare una tassa di occupazione del suolo pubblico, la Tosap.

A questo punto alcuni albergatori, oltre al contenzioso per non pagare la Tosap, ne aprono un altro  con il Comune di Rimini: la tesi è che sono passati più di venti anni da quando si è occupata quella parte di suolo pubblico, dunque si è in presenza di diritto d’usucapione.

Si arriva così al 2000. Si va a processo contro quegli albergatori che rifiutano di pagare il canone. E’ la prima causa il Comune la perde: il Tribunale di Rimini propende per l’usucapione.

Da allora numerose sono state le cause. Alcune le vince l’Amministrazione comunale, altre le perde.

Ovviamente per ogni area usucapita, il Comune perde introiti e la proprietà dell’area. E speso si tratta di terreni anche importanti in vista del progetto di riqualificazione del lungomare che va sotto il nome di Parco del Mare”.

Ultimi Articoli

You may also like
Rimini come Amsterdam, in darsena arrivano i residence galleggianti
Rimini, TTG Incontri: nuove opportunità di business con la Cina per le imprese italiane
Scroll Up