La terza e ultima giornata di RIMINI WAKE HUB (25 MAGGIO) avrà luogo nella suggestiva e particolare cornice dell’ex cinema Astoria, eccezionalmente aperto al pubblico per l’occasione.
La giornata si apre con il primo TOUR del RIUSO A RIMINI che vedrà alcune classi dell’ Istituto Tecnico Tecnologico Belluzzi – Da Vinci per Geometri impegnate prima in una lezione su “Il riuso di immobili in Italia” con Roberto Tognetti di IperPiano, poi alle 12.30 con un pullman i ragazzi saranno accompagnati a visitare i luoghi riminesi del possibile riuso: dalle colonie marine all’ ex cinema Astoria che sarà la sede dell’evento pomeridiano.
Ridare vita ad uno dei luoghi in disuso per eccellenza della città di Rimini è l’obiettivo dell’Associazione Il Palloncino Rosso che, insieme al Comune di Rimini, ha trovato nell’ex cinema in disuso la sede perfetta per parlare di “Rigenerazione Urbana e Riuso Partecipato”.
Tra i relatori di questo primo tema Roberto Tognetti, (Iperpiano) e Giovanni Campagnoli (autore di Riusiamo l’Italia). Un appuntamento che mette a fuoco le strategie migliori per far dialogare le amministrazioni con i cittadini (che spesso ritengono questi luoghi aree pericolose e degradate), per costruire insieme un percorso educativo e culturale di rigenerazione urbana.
Un pomeriggio che vuole essere anche l’occasione per tracciare le azioni future per i luoghi abbandonati di Rimini. Quali sono i modelli di Hub e spazi di innovazione sociale maggiormente diffusi in Italia, e la loro applicabilità e scalabilità al contesto riminese sono i due argomenti che chiudono la giornata. Arriveranno a Rimini a parlare di MODELLI DI HUB: spazi di innovazione sociale a confronto: Cascinet di Milano e Impact Hub di Bari.
Riuso partecipato e emotivo degli spazi sarà la parola d’ordine di quel pomeriggio che vedrà diversi eventi collaterali: da Spazi Indecisi che porterà a Rimini con esposizione legata al progetto IN LOCO: mappatura e rigenerazione dei luoghi abbandonati a una delle CAMMINATE SONORE dell’Associazione Collegamenti Rampanti. Durante il pomeriggio sarà proiettato il documentario “Con gli occhi al muro” di Antonio Libutti. Si tratta del primo reportage sullo stato della street art in Italia. Inoltre nella giornata avverrà la raccolta dei primi prodotti e frutti dell’AstORTO, l’orto voluto e creato dall’Azienda Agricola Biologica Podere Roccolo insieme ai tanti volontari che hanno partecipato alla realizzazione.
programma:
15.00 – 17.00
RIUSIAMO RIMINI: Rigenerazione urbana tramite riuso partecipato
A cura di Luca Zamagni – Il Palloncino Rosso
Roberto Tognetti – IperPIANO
Giovanni Campagnoli – Riusiamo l’Italia
Roberta Frisoni – Assessore all’Urbanistica, Comune di Rimini
Conclude Andrea Gnassi – Sindaco, Comune di Rimini
17.00 – 19.00
MODELLI DI HUB: Spazi di Innovazione Sociale a confronto
A cura di Valentina Ridolfi – Agenzia Piano Strategico Rimini
Diego Antonacci – Impact Hub, Bari
Paolo Gorlini – Cascinet, Milano
Rimini Wake Hub è ad ingresso libero.
Rimini Wake Hub è organizzato da “Il Palloncino Rosso” insieme a “Figli del Mondo”, Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio della Romagna, Martel Innovate, con il patrocinio del Comune di Rimini.
In collaborazione con: CAPSSI EU, Piano Strategico, Innovation Square, Aster, Edoplay, Adrias Online, Riusiamo l’Italia e Iper PIANO.
Media Partner: Icaro Communication
Per informazioni: IL PALLONCINO ROSSO– ilpalloncinorosso@gmail.com