Cerca
Home > Ultima ora > Lettimi: Incontri Internazionali di pianoforte

Lettimi: Incontri Internazionali di pianoforte

Ricco calendario di eventi all’Istituto Superiore di Studi Musicali Lettimi

nella prima settimana di settembre.

E’ partita infatti lunedì 29 agosto una serie di Masterclass di pianoforte

tenute da docenti di fama internazionale che vedranno la partecipazione di 37 giovani musicisti provenienti dalle migliori scuole e Conservatori europei ed extra europei.

I docenti dei corsi sono nomi molto noti nel panorama musicale: Jean-François Antonioli capo dipartimento di pianoforte del Conservatorio di Losanna; Dina Joffe, professore emerito della Musik Hochschule di Amburgo; Claudius Tanski dell’ Universität Mozarteum di Salisburgo; Jin Ju dell’Accademia pianistica di Imola e Cristina Ortiz concertista brasiliana fra le più apprezzate del panorama mondiale.

Gli allievi sono tutti pianisti selezionati e provengono da Austria, Cina, Corea del Sud, Giappone, Kazakhistan, Italia, Francia, Malaysia, Polonia, Regno Unito, Russia, San Marino, Spagna, Svizzera e Turchia.

Durante il corso i partecipanti si presentaranno al pubblico con due concerti, il 2 e il 3 agosto alle 18:30.

Al termine delle Masterclass, il 4 settembre, si svolgerà inoltre un Concorso Pianistico internazionale la cui commissione sarà composta dagli stessi docenti dei corsi con l’aggiunta del direttore dell’ISSM Lettimi M° Alessandro Maffei. Il concerto finale dei 5 pianisti vincitori dell’ultima selezione si svolgerà alle ore 18.30.

Tutti gli incontri, aperti al pubblico, avranno luogo presso l’Istituto “G. Lettimi” e saranno a ingresso libero.

L’iniziativa è il frutto della collaborazione fra l’ISSM “G. Lettimi”, la Sagra Musicale Malatestiana e l’International Music Academy Enharmonia, un’associazione fondata nel 2013 dalla prof.ssa Chiara Esposito.

Ultimi Articoli

Scroll Up