Cresce l’allerta caldo in Emilia-Romagna. Per oggi, giovedì 25 luglio e per domani, venerdì 26, Arpae e Protezione civile hanno attivato un codice ‘arancione’ per la pianura emiliana centrale e orientale. Si prevedono temperature massime diffuse superiori a 37 gradi, a esclusione della fascia costiera. Sulle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara i valori arriveranno a 38 gradi. Si segnala inoltre la possibilità di rovesci sparsi che potranno assumere anche carattere temporalesco.
Di seguito il bollettino diffuso da Arpae sulla Provincia di Rimini.
Per la giornata di domani, nel riminese al mattino i cieli saranno sereni; nel pomeriggio sereni o poco nuvolosi; dalla sera sulla costa sereni o poco nuvolosi, sui rilievi sereni.
Le temperature minime del mattino comprese tra 20 °C sui rilievi e 24 °C sulla costa, massime pomeridiane attorno a 31 °C. La velocità massima del vento compresa tra 24 (costa) e 35 km/h (rilievi). Mare calmo al mattino, dal pomeriggio mare poco mosso.
Per la giornata di sabato 27 luglio i cieli saranno sereni al mattino, nel pomeriggio è prevista nuvolosità variabile; dalla sera nuvoloso.
Le temperature minime del mattino comprese tra 18 °C sui rilievi e 24 °C sulla costa, massime pomeridiane attorno a 30 °C. Velocità massima del vento compresa tra 23 (costa) e 30 km/h (rilievi).
Per la giornata di domenica, confermate le previsioni degli scorsi giorni: torneranno temporali e piogge. : “La presenza di un campo anticiclonico di origine nord-africana sull’Europa centro-occidentale determinerà condizioni di tempo stabile e soleggiato sulla nostra regione nella giornata di venerdì. Da sabato la presenza di flussi occidentali, più freschi ed umidi, determinerà una diminuzione delle temperature e l’arrivo di piogge a prevalente carattere temporalesco. Le temperature risulteranno stazionarie o in lieve aumento fino a venerdì, da sabato saranno in diminuzione”.