Sono 17 gli operatori turistici che saranno presenti, con il coordinamento di Apt Servizi Emilia Romagna, alla rassegna internazionale di settore F.RE.E assieme ai comuni di Comacchio, Cervia-Milano Marittima, Misano Adriatico che avranno postazioni personalizzate nello stand di 60 metri quadrati.
F.RE.E è la principale rassegna dedicata ai viaggi della Germania meridionale, con sezioni dedicate a Viaggi e Turismo, Sport e Tempo libero, Outdoor ed Escursionismo, Salute e Benessere, Nautica e Sport acquatici, Caravan e Roulotte. Nel corso degli anni la fiera è diventata, per i bavaresi, un imprescindibile appuntamento per raccogliere informazioni, novità ed idee per le vacanze.
Lo stand emiliano romagnolo a F.RE.E riproporrà la campagna promozionale per i mercati di lingua tedesca “Ciao mamma, sono in Romagna” e sarà personalizzato con immagini che rilanciano i prodotti turistici della Motor, Food e Wellness Valley.
Ogni giorno i visitatori di F.RE.E potranno partecipare a degustazioni a base di prodotti enogastronomici di eccellenza: dalla Piadina Romagnola al Prosciutto di Parma e altri salumi emiliani, dal Parmigiano Reggiano, all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e Reggio Emilia, passando per le eccellenze enologiche regionali. Spazio anche alla musica: il 24, 25 e 26 febbraio sono previste nello stand tre esibizioni musicali giornaliere di ballo liscio, con la presenza di ballerini e un fisarmonicista.
Il F.RE.E di Monaco di Baviera sarà poi un’importante occasione per presentare al pubblico tedesco (attraverso la distribuzione di materiale informativo) il collegamento ferroviario settimanale Deutsche Bahn tra la capitale bavarese e Rimini, operativo dal 2 giugno al 10 settembre e che fermerà quest’anno anche a Cesena. La presenza regionale a F.RE.E sarà anche utilizzata per annunciare – attraverso una gigantografia dell’evento – un altro appuntamento clou dell’estate 2017: la seconda edizione del Festival del Liscio in programma, in tutta la Romagna, dal 9 all’11 giugno.
L’Assessore Regionale Corsini: “Nel 2016 arrivi tedeschi in aumento del +4%”
Da sempre primo mercato turistico estero, nel 2016 gli arrivi di turisti dalla Germania in Emilia Romagna hanno fatto registrare un’ottima performance, raggiungendo la quota di 440.925 (+4% rispetto all’anno precedente). La Regione è poi ben collegata, tramite l’Aeroporto Marconi di Bologna, con la Germania. Tutto l’anno, con diverse periodicità settimanali, gli scali di Monaco di Baviera, Francoforte, Düsseldorf, Colonia/Bonn, Amburgo, Berlino hanno voli con il “Marconi” e anche l’Aeroporto di Rimini ha in programma per l’estate nuovi voli da Francoforte.
«Con la partecipazione a queste rassegne – afferma l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini – entriamo nel vivo delle nostre attività promozionali 2017 in Europa. Rilanceremo a Monaco di Baviera, nel secondo anno della campagna promozionale da un milione di euro avviata nel 2016, le azioni previste negli strategici mercati di lingua tedesca. Ci auspichiamo altresì di superare, in termini di arrivi di turisti tedeschi, i positivi risultati raggiunti l’anno scorso».
L’offerta musicale dell’Emilia Romagna sarà poi al centro della serata in programma mercoledì 22 febbraio, presso l’Istituto di Cultura Italiana di Monaco di Baviera.
Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna, Apt Servizi, Enit, Teatro Regio di Parma e Parma Incoming presenteranno, a un selezionato pubblico tedesco (tra cui giornalisti che scrivono per prestigiose testate), il “Festival Verdi” in programma tra Parma e Busseto dal 28 settembre al 22 ottobre prossimi e dedicato quest’anno al Maestro Arturo Toscanini in occasione dei 150 anni della sua nascita. Interverranno il direttore dell’Istituto di cultura italiana di Monaco di Baviera Francesco Ziosi, il direttore generale del Teatro Regio di Parma Anna Maria Meo, Christine Frank (Enit), Nicoletta Perusin (Parma Incoming). Il programma della serata prevede la presentazione del cartellone spettacoli del Festival, la proiezione di alcuni video e l’esecuzione di arie verdiane da parte di artisti del Teatro Regio, la presentazione di pacchetti vacanza realizzati per l’evento che propongono un full immersion nel mondo del “Cigno di Busseto”. La serata terminerà con una degustazione di prodotti tipici emiliani, dal Prosciutto di Parma al Parmigiano Reggiano, passando per Salame Felino e vini tipici.
Nella foto: Il bagnino Fausto ed una turista