Massimiliano Ugolini di Lega ambiente contesta l’avvistamento dei fratini sulla spiaggia libera del porto di Rimini. Avvistamento pubblicato anche da chiamamicitta.it.
Abbiamo visionato i video e le foto, ed abbiamo avuto i primi dubbi, ma per esseri sicuri abbiamo condiviso l’articolo con gli ornitologi di ASOER, che ci hanno confermato che non si trattava di Fratini, ma di Piovanelli Tridattili.
Grazie alle giornate passate a fianco di ASOER e di tutte le altre realtà che stanno monitorando i nidi e le covate dei Fratini, ci siamo accorti che non era possibile che un gruppo così numeroso di esemplari su muovesse così compatto.
Per approfondire il tema è disponibile un’intervista sulla pagina facebook di Legambiente Valmarecchia (https://fb.watch/4_l6Mc1VtG/) in cui è possibile scoprire che durante il periodo di nidificazione le coppie sono molto territoriali, quindi è praticamente impossibile vedere gruppi di questa specie.
Inoltre sempre su facebook è disponibile una pagina (Salviamo il Fratino a Rimini e Riccione | Facebook) in cui si possono avere tutti gli aggiornamenti sulle nidificazioni e su come aiutare i volontari per la salvaguardia di questa specie protetta.
Invitiamo tutti a seguire questa pagina ed a offrirsi per turni di monitoraggio”