Cerca
Home > Politica > Left Wing, a Rimini i big della sinistra per il sì

Left Wing, a Rimini i big della sinistra per il sì

“Il Sì dell’Avvenire”, questo il titolo della quarta festa nazionale di Left Wing che si terrà a Rimini dal 22 al 25 settembre. La location è RiminiTerme: l’Adriatico farà da sfondo a una weekend di approfondimenti su riforme, economia e sviluppo.

Gli ospiti illustri sono tantissimi. Si partirà ogni giorno alle 18 con seminari e seguiranno i dibattiti alle 21. Ogni serata si contornerà con i gusti della riviera: piadina, pesce e dj set.

Insomma un festival della cultura, ma con tanto spazio per lo svago e l’ironia. Così lo spiega Maurizio Roi, presidente dell’associazione Left Wing: “Noi siamo fatti così, affrontiamo argomenti interessantissimi con ospiti importantissimi ma senza prenderci troppo sul serio. Lo facciamo con ironia, com’è nel nostro stile”.

A dare all’iniziativa tutto il calibro che merita sono i nomi degli ospiti attesi: tra cui i ministri Poletti, Martina, Orlando, la senatrice Finocchiaro, il presidente della Regione Emilia-Romagna Bonaccini e il neo direttore de l’Unità, Sergio Staino.

Emma Petitti, assessore al bilancio della Regione Emilia-Romagna, riminese e tra gli ospiti della manifestazione spiega perché Rimini è il luogo adatto per “il Sì dell’avvenire”: “Le ragioni sono storiche, qui abbiamo sempre saputo anticipare i cambiamenti. Rimini è un laboratorio politico e questa festa dedicata alle riforme sarà occasione per coinvolgere tutti in una sana discussione, in un costruttivo confronto, lasciando da parte i personalismi legati al sì e al no. Qui parleremo di territorio, di rapporti tra politiche nazionali e locali, di atti concreti che possono realmente semplificare la vita ai cittadini”.

La serata di apertura, quella di giovedì 22, è dedicata tutta alla cultura. Alle 18 l’inaugurazione con la presentazione del numero “Città” della rivista Left Wing. Ci penseranno Francesco Cundari, Juri Magrini, Emma Petitti e Maurizio Roi.

Seguirà alle 21 un altro importante appuntamento culturale e non solo: Sergio Staino presenterà il suo libro in un panel intitolato “Alla ricerca della sinistra smarrita”.

Il giorno dopo, venerdì 23, i lavori prenderanno il via alle 17 con un seminario di alto livello su “Lo sviluppo della cooperazione come modello contro la crisi”. Interverranno, tra gli altri, Guglielmo Russo, Ronny Mazzocchi, Antonio Misiani, Maurizio Gardini, Chiara Girbaudo, Mauro Lusetti, Salvatore Tommaselli e Marco Venturelli. Le conclusioni sono affidate al ministro del Lavoro, Giuliano Poletti.

Alle 21 invece si parlerà di “Riformare la Costituzione per cambiare l’Italia” con Stefano Bonaccini, Anna Finocchiaro e Francesco Verducci.

Quella di sabato sarà la giornata più impegnativa. Tre gli eventi in programma: alle 16 Andrea Gnassi (sindaco di Rimini), Attilio Rinaldi (Fondazione Centro Ricerche Marine) e Silvia Velo (Sottosegretario all’Ambiente) parleranno di ambiente e, in particolare, di “Adriatico. Terra sana per un mare pulito”.

Alle 18 “La Sinistra per il Sì” con il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, il ministro della Giustizia Andrea Orlando e il presidente del Partito Democratico Matteo Orfini.

La serata si concluderà alle 21 con un ricco seminario sugli enti locali: “Riformare la Costituzione, valorizzare i Comuni”. Introdurrà Emma Petitti e interverranno Marco Filippeschi (sindaco di Pisa), Maino Marchi (deputato), Matteo Ricci (sindaco di Pesaro) e Valeria Valente (Segretario alla Camera dei Deputati).

Come l’apertura, anche la conclusione è dedicata alle cultura. Domenica alle 17 sarà presentata la mostra “Donne comuniste” con Roberta Mori (consigliera regionale), Paolo Zaghini (scrittore) e il senatore Sergio Zavoli. Alle 18 “Fare i conti con il Pci”, interverranno Massimo Adinolfi, Biagio De Giovanni e Giuditta Pini.

Alle 20.30 la festa conclusiva con musica dal vivo.

Ultimi Articoli

Scroll Up