Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Le tradizioni natalizie nel mondo

Le tradizioni natalizie nel mondo

I.P.

Le tradizioni natalizie diffuse nel mondo spesso sono simili a quelle italiane, ma talvolta diversissime e curiose.

In Italia il Natale è una delle feste più importanti dell’anno, e non solo dal punto di vista religioso. La ricorrenza è attesa con impazienza da adulti e bambini, per la sua atmosfera irripetibile e quasi magica. Naturalmente i più piccoli non vedono l’ora di scartare i regali e vivono con particolare gioia le vacanze di questo periodo. L’albero di Natale e il Presepe non possono mancare in casa, e la loro preparazione è un rito che introduce al periodo delle Feste. Gli ultimi giorni si fanno i salti mortali per trovare l’idea regalo di natale più adatta per ciascuno.

 

Natale Svedese

In Svezia il periodo natalizio inizia con la festa di Santa Lucia, che si celebra il 13 Dicembre. Questa santa era una giovane cristiana, martire a causa della sua fede. In questa occasione la figlia maggiore della famiglia impersona Santa Lucia, vestendo una tunica bianca cinta da una cintura rossa. Porta inoltre in testa una corona sormontata da candele accese ed offre ai familiari dei dolci contenuti in un vassoio.

Nel periodo natalizio l’intimità della casa è esaltata dagli addobbi, spesso in paglia decorata da fiori rosa e rossi e con dolcetti speziati appesi.

Molto popolare è il calendario dell’Avvento, con finestrelle che vengono aperte dai bambini giorno per giorno.

 

Natale in Inghilterra

Anche in Gran Bretagna il Natale è una festa attesissima e preceduta da grandi preparativi. I bambini iniziano già da Novembre a scrivere la letterina a Babbo Natale, specificando l’idea regalo di Natale preferita. L’attesa del grande giorno anche in questo caso è scandita dal calendario dell’Avvento. I bambini sono soliti lasciare un po’ di latte e un dolcetto per Babbo Natale e la renna Rudolph per ringraziarli del loro passaggio.

 

Tradizioni natalizie Irlandesi

In Irlanda c’è la tradizione di lasciare sulla finestra una candela accesa dal tramonto della vigilia e per tutta la notte di Natale. Il 26 dicembre si ricorda Santo Stefano, dando simbolicamente la caccia allo scricciolo. Questo uccellino sarebbe infatti colpevole di aver fatto scoprire il nascondiglio del martire ai suoi aguzzini.

In Germania il periodo natalizio inizia già il giorno di San Martino, 11 Novembre. In questa data i bambini sfilano in processione portando delle lanterne da loro stessi costruite. Il 6 Dicembre San Nicola porta cioccolatini e dolcetti. Durante l’Avvento si addobba la casa con ghirlande decorate su cui si sistemano delle candele. In questo periodo si preparano anche i dolci tradizionali e si visitano i famosi mercatini. Solo il 24 Dicembre si prepara l’albero, aspettando il passaggio di Gesù Bambino o Babbo Natale che porteranno i regali solo a chi è stato bravo.

 

Natale spagnolo

In Spagna i regali arrivano per lo più il 6 Gennaio, giorno dell’Epifania, perché a portarli sono i Re Magi. Questi personaggi sfilano su carri dai quali distribuiscono caramelle ai bambini che li seguono in corteo.

 

Natale americano

Negli Stati Uniti il Natale è festeggiato in grande, con splendide luminarie e alberi di Natale enormi nelle città. Nelle case l’albero è presente già dal giorno del Ringraziamento.

Ultimi Articoli

Scroll Up