Con la presentazione di Mara Marani si inaugura sabato 1° ottobre, alle ore 17.30 presso la Galleria BIJAR di Rimini, in via Brighenti 29, la mostra fotografica di Luciano Monti dal titolo ” LE STAGIONI DEL MARE”, che resterà aperta fino a venerdì 14 ottobre.
Luciano Monti, collaboratore di ASCOR (Associazione Sostenitori Cardiologia Ospedaliera Riminese), vive a Rimini, dove il suo impegno artistico ha spaziato negli anni dalla poesia alla pittura, dai racconti alla fotografia ed all’impegno in campo cinematografico, televisivo e teatrale.
Scrive fra l’altro l’Autore nella prefazione: “Con questo mio lungo lavoro di ricerca ed elaborazione fotografica, ho voluto non solo descrivere, ma riscrivere le quattro stagioni, che si portano dentro quello scrigno meraviglioso della nostra spiaggia e del nostro piccolo grande mare; un’impresa lunga ed impegnativa, che mi ha regalato dei magici momenti carichi di forti emozioni , quelle emozioni che ho cercato poi di fare trasparire attraverso le mie immagini esposte in mostra, e che sono solamente un piccolo assaggio di tutto il lavoro da me svolto in tanti anni di investigazione creativa, che consta di oltre 100.000 foto che parlano della spiaggia e del mare. Le quattro stagioni qui narrate, sono una sessantina di scatti, scelti dopo l’attento lavoro che segue il semplice click, elaborando sapientemente le fotografie per trovare l’equilibrio tra forma e colore, ed esaltarne la carica emotiva. La rappresentazione di una stagione, sottintende la creazione di certe atmosfere, che solo chi vive costantemente il mare sa annusare e percepire, e quindi favoleggiare nel trattare la materia “coloristico emozionale”, con tutti i carismi impliciti nella narrazione, che talvolta sconfinano nell’incantamento onirico”.
Mentre Mara Marani, in un passaggio del suo commento alla mostra, sottolinea che “il mare di Luciano, ripreso nelle sue fotografie, è un mare per lo più d’inverno… senza turisti, senza commerci, senza speculazioni, è un mare di fine stagione, un mare proprio dei Riminesi, riconsegnato a chi sa umilmente ammirare la natura e le cose, senza fronzoli, di grande bellezza, da assaporare e da godere che comunica inquietudine e pace, malinconia e speranza e soprattutto rispetto… sì un mare che chiede rispetto e naturalezza”.
Luciano Monti come autore letterario è stato finalista al premio Europeo “E mer”, terzo classificato nel concorso “Rimini raccontata dai riminesi ”:
Ha pubblicato due volumi di poesie : “L’amore e la terra” Ed. Euroforum 1985 e “La danza del cuore“ 2009 , un volume di racconti dal titolo “L’altrove” Ed. Guaraldi 2000, ha in attesa di pubblicazione: il vocabolario dialogato sulla lingua dialettale corianese “I vucable di puret”, il libro di zirudelle “E petross“, ed un’altra raccolta di racconti dal titolo “Il viaggio” , attualmente sta lavorando alla stesura di un romanzo sentimentale.
Negli anni settanta è stato redattore culturale del mensile “Il monitor”.
Negli anni settanta ha tenuto il primo corso della provincia di scultura nella scuola “Ivo Casadei”, nell’ambito educativo ha insegnato plastica e manipolazione fittile per insegnanti ed alunni nelle scuole. Negli anni novanta ha allestito e diretto spettacoli teatrali-multiespressivi al castello ed in piazza Don Minzoni, di seguito ha creato grandi presepi scenografici nelle piazze.
Ha realizzato tre video – inchieste: “Coriano ieri e oggi“ 1985 , “Ripensare Coriano” 2006 , “Noi tra i banchi di scuola” 2007, basate su interviste a personaggi corianesi che raccontano la vita e le vicende del paese attraverso il tempo.
Ha seguito il corso di sceneggiatura nella Repubblica di San Marino tenuto da Tonino Guerra.
Autore e regista indipendente: ha realizzato oltre 200 tra film a soggetto e documentari e inchieste per varie emittenti televisive; premiato ad importanti rassegne nazionali; il suo film “Il cuore rivelatore” è stato invitato al “Mystfest” Festival Internazionale del giallo e del mistero 1985, ha realizzato per la TV il programma sperimentale estivo “Vapensiero” .
Finalista ad Anteprima del cinema indipendente con il video “Il tesoro”.
Medaglia d’oro per il video “Una storia in tre minuti”.
Nel 1996 ha ricevuto l’importante riconoscimento “Putto Malatestiano” premio alla carriera cinematografica dal Comune di Rimini.
Ha scritto una commedia dialettale sulla vita di spiaggia negli anni 60.
Pittore scultore e fotografo ha esposto le sue opere in varie città italiane e i suoi lavori si trovano in collezioni private e pubbliche.
Ultimamente ha lavorato alla realizzazione della mostra fotografica dedicata al suo mare, “LE STAGIONI DEL MARE“, appunto.
Il suo archivio fotografico è ricco di oltre 300.000 foto dedicate alla sua Rimini, all’entroterra e alla Romagna.