Cerca
Home > Politica > Le capriole di Cristian

Le capriole di Cristian

“Il futuro non accetta compromessi. Con Matteo Renzi, contro la politica del ricatto.
Punto e a capo con la convinzione che non saranno le strategie personalistiche ed autoreferenziali di chi ha la presunzione e l’abitudine di identificare se stesso con la politica ad impedire che con la guida di Matteo Renzi si possa fare appello agli italiani affinché la crescita parta da noi con coraggio e fiducia nel futuro.”

Sono alcuni passaggi di una petizione on line lanciata per sostenere Matteo Renzi in queste difficili ore per il Pd. Tante sono stati gli appelli di iscritti, elettori e simpatizzanti del Pd.

Dove sta la notizia? Nella firma di chi ha proposto la petizione. Cristian Amatori attuale dirigente settore turismo del Comune di Riccione.

Ma chi è Cristian Amatori?

Di provenienza del Partito Repubblicano, è stato coordinatore di Rimini del il Movimento Repubblicani Europei (MRE) Scissosi il 6 marzo 2001 dal Partito Repubblicano Italiano per iniziativa di Giuseppe Ossorio.
Successivamente entra nei DS (Democratici di Sinistra) e poi nel Pd.

Oltre alla scuola politica di fede repubblicana riceve anche la scuola professionale della CNA di Rimini dove svolge le funzioni di consulente per molti anni.
Appartiene alla corrente liberal del viceministro economia Enrico Morando.

Da alcuni viene considerato un cervello fine, altri (molto altri),  hanno opinioni molto diverse su cervello e testa.
Nel 2009 passa dalla CNA al Comune di Riccione come capo di gabinetto del sindaco Massimo Pironi. In quel ruolo segue tutte le più delicate partite del comune di Riccione.

Di lui il sindaco Pironi si fida ciecamente. I primi anni del sindaco Pironi vanno avanti senza particolari scossoni. Amatori è particolarmente attivo per i 90 anni di Riccione e nel realizzare un atollo in mare davanti a Riccione.

Poi dopo metà legislatura irrompe sulla scena politica di Riccione (sui social) Nana Arcuri con l’alias Alberto Nardelli. Ebbene Nardelli, via Facebook, racconta cosa si decide e viene detto nelle riunioni più riservate del sindaco. Con tanti particolare da mandare letteralmente nel pallone il sindaco Pironi.

In molti sospettano che quelle informazioni provengano dal gabinetto del sindaco.

Sta di fatto che succedono due avvenimenti.

Uno. Pironi perde le primarie e Ubaldi perde il comune di Riccione.

Due. Amatori festeggia la vittoria del centro destra con il nuovo sindaco Tosi.

Amatori nel frattempo da incarico fiduciario del sindaco Pironi passa ad un incarico fiduciario del sindaco Tosi. Non capo di gabinetto ma dirigente al turismo (sino ad ora).

Ma l’uomo dal cervello fine è sempre in movimento e guarda “oltre”.

Anche il feeling di Amatori con il sindaco Tosi, ultimamente si è interrotto. Sempre più numerose le voci di un suo spostamento da dirigente del turismo a allo sport.

Amatori sta tessendo una nuova trama politica. Tiene un filo diretto con Tirincanti, ha riannodato i rapporti con Ubaldi e parla (lui o chi per lui) con Terzo Pierani.

Il tutto per logorare il sindaco Tosi e lanciare un nuovo sindaco ed un nuovo progetto politico nel 2019 (sempre che la legislatura arrivi a fine legislatura).

C’è una opinione diffusa, nei corridoi della politica riccionese, che dopo aver contribuito alla sconfitta del centro sinistra e del Pd di Riccione, dopo avere fatto tanti cambi di linea sarebbe bene che Amatori si riposasse.

Di Renzi potrebbe prendere una parte importante del suo impegno politico: la Rottamazione.

Anzi una bella AUTO ROTTAMAZIONE perché delle strategie “autoreferenziali” di Cristian Amatori in tanti si sono stancati.

Ultimi Articoli

Scroll Up