Venerdì 10 marzo, alle 11, nella sede del Gruppo alpini di Rimini, in via Castelfidardo, 11, a Rimini, l’Associazione Nazionale Alpini presenterà il suo Manifesto culturale #controlemolestie ed il relativo Manuale di consapevolezza. ù
Interverranno Lino Rizzi, vice presidente nazionale dell’Ana, Massimo Cortesi, direttore del mensile L’Alpino e Paola Miglio, professionista della comunicazione e consulente dell’Associazione.
Alle 12.30, sempre venerdì, i rappresentanti dell’Associazione Alpini incontreranno in Municipio il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e la vice sindaca Chiara Bellini.
“Il Manifesto culturale #controlemolestie che fissa i principi fondamentali e il relativo “Manuale di consapevolezza” – spiega l’Associazione – che contiene tutte le indicazioni che riteniamo utili per un corretto approccio a questo tema. È un lavoro che abbiamo portato avanti di concerto con associazioni e realtà femminili e crediamo che possa dare un contributo davvero importante, al di là di qualunque sterile contrapposizione. Il manifesto è la posizione culturale chiara e netta dell’Ana rivolta a tutti gli uomini: oltre l’80% delle donne (fonte ISTAT) è stata oggetto di molestie verbali che in altre nazioni costituiscono reato. E’ una situazione non accettabile in una società civile e libera in difesa della quale l’Ana lavora da oltre cent’anni”.
(in apertura: foto Diego Gasperoni)