Lapo Elkann lo si vede spesso nei paddock, dove non nega mai due battute a nessuno pur senza troppo esporsi in polemiche sportive o tecniche della F1.
E’ stato anche visto scendere da un’auto che correva, in occasione di manifestazioni più da spettacolo che da competizione vera però. Questa volta invece pare voglia fare sul serio. Almeno tre gare della serie Ferrari Challenge 2018 da pilota, quelle in Italia: Mugello, Misano e le Finali Mondiali a Monza.
Per tutta la stagione internazionale invece una 488 GT3 vestirà i colori della squadra Garage Italia, che è anche sponsor di Charles Leclerc in F1 (Alfa Romeo Sauber) quest’anno.
Questo il motivo della sua presenza sul “Misano World Circuit Marco Simoncelli” per la due giorni di test “pre-stagionali” per i concorrenti che prenderanno parte all’edizione 2018 del Ferrari Challenge Europa.
La prima giornata, andata in scena martedi, favorita tra l’altro dal clima asciutto, ha visto in pista una ventina di Ferrari 488 Challenge, la berlinetta ad otto cilindri sovralimentata, che da questa stagione sarà l’unica protagonista delle gare del monomarca del Cavallino Rampante, dopo la chiusura dell’attività agonistica della 458 Challenge EVO.
È il mio regalo per i 40 anni» ha detto agli amici. Lontano dalle luci dei riflettori si è affidato a driver professionisti per imparare i segreti della guida sportiva, fra i suoi coach c’è gente come Christian Colombo che ha corso nell’ Asian Le Mans Series, uno dei campionati più competitivi nella categoria Granturismo.
In silenzio Lapo ha completato le gare necessarie per ottenere la licenza italiana, il prossimo obiettivo sarà raggiungere i requisiti per quella europea. Cosa che gli consentirebbe di allargare gli orizzonti oltre i confini nazionali, il desiderio è essere presente anche a Spa-Francorchamps.
Durante i test al circuito di Misano il Lapo ha compiuto circa 100 giri di prova con la sua Ferrari.