Cerca
Home > Ultima ora > L’antica arte della calligrafia alla galleria riminese No Limits to Fly

L’antica arte della calligrafia alla galleria riminese No Limits to Fly

Domani, giovedì 6 ottobre alle ore 17 nella sede della galleria No Limits To Fly (via Bertola 17, Rimini), l’accademica Concetta Ferrario presenta il suo corso “L’antica arte della calligrafia. Scrivere in italico con pennino a punta tronca”.

Il laboratorio – che inizierà sabato 15 ottobre (ore 16-18.30) – si propone di far apprendere lo stile calligrafico più adottato sia per la divulgazione, tramite i primi manuali di scrittura, sia per l’eleganza e la scorrevolezza delle sue forme basate sull’ellisse: la Cancelleresca.

Durante le sei lezioni, i partecipanti prenderanno confidenza con il pennino a punta tronca e l’inchiostro, immergendosi in un mondo lontano e sconosciuto che accompagna l’esistenza dell’uomo fin dai tempi antichi. Il corso si svolgerà in maniera graduale in modo da arrivare ad acquisire confidenza con questi strumenti, ormai abbandonati, per realizzare composizioni calligrafiche di gradevole impatto visivo.

Calendario delle lezioni: 

15-22 ottobre,

5-12-19-26 novembre, dalle 16 alle 18.30

Concetta Ferrario, diplomata alla Accademia di Belle Arti di Ravenna, ha arricchito la sua formazione sulla comunicazione visiva frequentando numerosi corsi di calligrafia presso l’Associazione Calligrafica Italiana e il Museo Correr di Venezia.

Info e iscrizioni: galleria No Limits To Fly – via Bertola 17 – RIMINI – cell. 348 3848074 – 342 3845595

Il corso fa parte del progetto “No Limits To Fly – No Limits To Know”, promosso dall’architetto Moreno Mondaini, ideatore della galleria No Limits To Fly, ed è composto da cinque laboratori e da un workshop fotografico. Oltre alla calligrafia, si insegnano disegno, scrittura autobiografica, arte dello stiro e costruzioni con il cartone ondulato. I laboratori saranno presentati negli incontri – a ingresso gratuito – secondo il calendario indicato sotto.

«Coerente con la sua filosofia, la galleria No Limits To Fly organizza corsi sì originali e diversi tra loro ma accomunati da un tema a lei molto caro, quello della creatività a tutto tondo – spiega Mondaini –. I laboratori sono rivolti alle passioni delle persone, chi le ha già e chi è pronto a farsi appassionare».

La prima presentazione, dedicata al laboratorio “Sull’antica arte della calligrafia. Scrivere in italico con il pennino a punta tronca” (condotto dall’accademica Concetta Ferrario), è in programma giovedì 6 ottobre alle 17 nella sede della galleria. Il laboratorio inizia sabato 15 ottobre ed è composto da sei lezioni pomeridiane (ore 16-18.30).

Lunedì 10 ottobre alle 21 è la volta della presentazione del corso di disegno (primo livello) “L’occhio e la mente”, tenuto dal pittore Stefano Tampieri. Il laboratorio è formato da dieci lezioni, il lunedì dalle 21 alle 23, a partire dal 17 ottobre.

 

Il lunedì successivo, 17 ottobre (ore 17), l’esperta in metodologie autobiografiche Fulvia Gemmani presenta il laboratorio di scrittura e immagini autobiografiche “Autoritratto, riscoprirsi attraverso il racconto delle immagini”. Il corso inizia martedì 25 ottobre e prevede cinque lezioni di due ore, sempre dalle 17 alle 19.

OnDuLiAmOcI. Come giocare e divertirsi con il cartone ondulato”, ovvero il corso tenuto dal maestro d’arte Maurizio Vitri, sarà presentato giovedì 20 ottobre alle 21. Il laboratorio prende il via giovedì 27 novembre e avrà cinque lezioni di due ore (21.30-23.30).

Venerdì 28 ottobre ecco la presentazione di “A regola d’arte, storia e pratica dell’arte dello stiro” con Silvia Petraccone e Donato Monopoli. Due lezioni di due ore ciascuna (dalle 21 alle 23), mercoledì 9 e mercoledì 16 novembre.

Infine, sono ancora aperte le iscrizioni (entro sabato 22 ottobre) al workshop fotografico “Rimini, paesaggio di costa con figure” che sarà tenuto dal fotoreporter Ivo Saglietti nei giorni 4, 5 e 6 novembre.

Ultimi Articoli

Scroll Up