All’interno del palinsesto di Castel Sismondo Estate, le antiche mura di Castel Sismondo spalancano le porte alla storia. L’appuntamento è per domenica 18 settembre, alle ore 18, nell’Ala d’Isotta della rocca malatestiana di Rimini, dove verrà presentato il volume “Studi montefeltrani 34”, il nuovo numero della rivista della Società di studi storici per il Montefeltro, diretta dallo storico dell’arte Alessandro Marchi.
Protagonisti dell’evento saranno gli storici riminesi Giuliana Gardelli e Angelo Turchini, che discuteranno del prestigioso volume insieme ad Alessandro Giovanardi, storico e critico d’arte, con la partecipazione di Nando Piccari, del CDA della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e di Massimo Pulini, Assessore alle Arti.
Numerosi e autorevoli gli autori degli articoli presenti in questo numero 34: Devis Valenti, Gian Paolo G. Scharf, Francesco Pirani, Luca Barducci, Francesco Ambrogiani, Tommaso Bianchi, Manlio Flenghi, Patrizia Alunni, Giorgio Lombardi, Cristiano Guerra, Enrico Fuselli, Paolo Peretti, Giovanni Rimondini, Matteo Bianchi.
Diversi i saggi d’interesse riminese contenuti nella prestigiosa miscellanea, il cui redattore è Carlo Colosimo: fra essi, l’intervento di Luca Barducci sulla famiglia del vescovo Giovanni Seclani, quello di Giorgio Lombardi sul brigante romagnolo Mason dla Blona, quello di Patrizia Alunni su alcuni pittori attivi a Verucchio. Inoltre, si segnalano il contributo del riminese Giovanni Rimondini sul Castello feretrano di Senatello e l’articolo di Francesco Ambrogiani su Sigismondo Pandolfo Malatesta.
L’iniziativa è curata dalla Società di Studi Storici per il Montefeltro, presieduta da Roberto Monacchi, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.
Nata con l’intento di ricercare e far conoscere la storia di una terra da sempre culla di grandi e piccole dinastie, la Società degli Studi Montefeltrani è stata fondata a San Leo nel 1970 col contributo fondamentale di Enzo Pruccoli, già responsabile dell’Ufficio Cultura della Fondazione.