Eagles Aviation, società che gestiva le attività di scuola di volo, gestione flotte e manutenzione velivoli all’aeroporto “Enzo Omiccioli” di Fano, ha comunicato di lasciare lo scalo marchigiano in favore del “Federico Fellini” di Rimini. L’annuncio era nell’aria, ma ma ora è arrivato con una lettera durissima contro la politica locale, firmata dal Comandante Massimo Notaro (nella foto), Presidente del Cda di Eagles Aviation Academy S.r.l..scuola di volo professionale per la formazione di piloti di linea. Notaro è stato anche presidente dell’Unione Piloti, uno di maggiori sindacati italiani del settore.
Ecco la sua lettera:
Eagles Aviation Academy annuncia di aver sottoscritto un importante accordo commerciale con Airiminum, società che guidata dal Dott. Leoandro Corbucci gestisce l’Aeroporto Internazionale “Federico Fellini” di Rimini e San Marino.
Questo accordo porterà allo spostamento di tutte le attività di Eagles Aviation Academy – scuola di volo, gestione flotte e manutenzione velivoli – sull’aeroporto di Rimini, subito dopo l’estate.
La scelta, certamente sofferta, poggia su due considerazioni ineludibili: da un lato il maggiore appeal commerciale di un aeroporto internazionale e dalla grande vocazione turistica come quello di Rimini, dall’altro il progetto di asfaltatura della pista di Fano, definitivamente cancellato da ENAC.
Ma vi sono anche altre importanti ragioni: proprio mentre ponderavamo le ultime valutazioni, sono arrivate le parole diffamatorie che il sig. Giuseppe (Beppe) Belli, ex amministratore della Società Aeroportuale Fanum Fortunae, ha pronunciato in commissione comunale sull’Aeroporto. Non scendiamo a commentare quanto da egli detto in commissione, la replica avverrà unicamente in sede giudiziaria!
Duole però non aver ricevuto alcun cenno di solidarietà da parte del Sindaco Seri che è al corrente di tutte le principali questioni, e che non più tardi di qualche settimana or sono ci aveva chiesto – ed ottenuto, supporto per la gestione dell’aeroporto.
Seppure certi che questo atteggiamento del Sindaco non debba intendersi come una condivisione delle parole di Belli, sicuramente dobbiamo interpretarlo come una mancanza grave e di conseguenza constatare la debolezza politica sulle questioni aeroportuali.
Ci auguriamo, per l’interesse di quanti rimarranno su Fano, che l’amministrazione comunale sappia nel futuro essere più lungimirante nel valutare che gli interessi commerciali in aeroporto sono interessi anche del territorio e dei cittadini di Fano.