Fattor Comune, società benefit di Rimini, è stata premiata nell’ambito della 9^ edizione di InnovAzioni, evento organizzato da Confindustria Chieti Pescara. L’imprenditrice Rita Annecchini, Presidente della Sezione Sistema Moda di Confindustria Chieti Pescara ha consegnato il premio a Gianluca Metalli (foto), CEO di Fattor Comune, nel corso di una cerimonia a Pescara ricca di talenti e importanti idee imprenditoriali.
A Fattor Comune è stata attribuita una menzione speciale “Alfabetizzazione digitale cittadinanza” per il progetto Rigenerete, la digital school itinerante, nata per diffondere conoscenza del digitale a tutta la cittadinanza riminese.
“Sono molto contento per questo riconoscimento che qualifica ed evidenzia il grande lavoro che stiamo facendo – dichiara Gianluca Metalli –. Fattor Comune ha l’obiettivo di aiutare imprese, organizzazioni e territorio a crescere attraverso l’innovazione e in questo giocano un ruolo centrale le competenze digitali. Con Rigenerete intendiamo diffondere queste competenze attraverso una nuova modalità coinvolgendo cittadini, professionisti, imprese, enti e pubblica amministrazione. Questo premio ci motiva a proseguire ancor più determinati lungo la strada intrapresa e allo stesso tempo ci rende maggiormente consapevoli che stiamo realizzando un progetto di assoluto valore per il territorio. In questo particolare momento stiamo finendo di raccogliere le adesioni delle persone interessate a diventare Digital Ambassador, attualmente gli attivi sono sessantadue, e definendo il calendario e le prossime date itineranti nella provincia e nelle zone periferiche, quelle che necessitano di più supporto. Inoltre, in collaborazione con il Rotary Rimini Riviera, l’Università di Bologna Campus di Rimini, l’Assessorato alla scuola del Comune di Rimini e l’ACLI arte e spettacolo, stiamo organizzando l’iniziativa “Digitali Consapevoli”, un percorso di formazione gratuito rivolto agli studenti della scuola media per accrescere nei ragazzi tra gli 11-15 anni la consapevolezza all’utilizzo del digitale, riducendo il loro isolamento e favorendo la loro integrazione”.
Il profilo di Rigenerete.
Rigenerete è un progetto innovativo rivolto alla comunità riminese che ha l’obiettivo di diffondere alfabetizzazione digitale a tutta la cittadinanza e ridurre il digital gap. Fattor Comune ha potuto dare vita a questo progetto in partnership con il Piano Strategico di Rimini e, a poco più di un anno dalla sua nascita, vede coinvolti e patrocinanti numerosi enti del territorio come la Regione Emilia-Romagna, la Camera di Commercio della Romagna, la Provincia di Rimini e 22 Comuni: Rimini, Santarcangelo, Bellaria Igea Marina, Morciano di Romagna, San Leo, Poggio Torriana, Mondaino, Maiolo, Saludecio, Novafeltria, Montegridolfo, Casteldelci, Gemmano, Verucchio, San Giovanni in Marignano, Talamello, Pennabilli, Coriano, Cattolica, Sant’Agata Feltria, Montecopiolo e Misano Adriatico.
Maggiori informazioni: www.rigenerete.com
FATTOR COMUNE SOCIETÀ BENEFIT.
Fattor Comune è una Società Benefit riminese che aiuta le aziende e le organizzazioni a crescere attraverso l’innovazione e le affianca nei processi di trasformazione digitale. Un gruppo di persone e professionisti che hanno deciso di mettere a fattor comune risorse, esperienze e know how, superando individualismo e competizione, per favorire la crescita del business e della comunità tutta.
Per diffondere e promuovere l’innovazione sul territorio progetta e realizza varie iniziative come ad esempio Startup Weekend, Fattore Innovazione e Hackathon e l’ultima di queste è Rigenerete.
Maggiori informazioni: www.fattorcomune.com